Sinistra e Libertà: Scelte politiche della maggioranza incondivisibili

EBOLI – Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa del Circolo Cittadono “La Sinistra” di Sinistra Ecologia e Libertà, con il quale si formulano alcune domande politiche rispetto alla mancata nomina di assessori donna e rispetto alla scomparsa di alcune deleghe che SEL ritiene indispensabili, ma formula alcune domande ancora più precise circa le eventuali incompatibilità o inelegibilità di alcuni consiglieri dell’opposizione che a giudizio del Sindaco sarebbero incompatibili ed ineleggibili. SEL chiede di fare chiarezza.

……….  …  ……….

Comunicato stampa

La giunta comunale: minacce e scelte politiche incondivisibili

Il Sindaco di Eboli nella scorsa seduta del Consiglio Comunale ha presentato la sua Giunta Comunale.

Niente da dire sulle persone, sulla loro valenza o professionalità; sono cose di cui risponderà il Sindaco alla città.

Ma quello che non è accettabile è il messaggio lanciato dal Sindaco in risposta alle contestazioni sulla eleggibilità di alcuni assessori (uno in palese violazione dello Statuto Comunale, che Melchionda ha sempre considerato un atto “inutile”, visto che per quattro anni non ha avuto donne nella giunta, in palese violazione del dettato statutario!; un secondo la cui nomina sembra andare in violazione della normativa sulle incompatibilità e ineleggibilità!).

A queste critiche il Sindaco ha risposto con messaggi “oscuri”, facendo intendere che nel caso si proseguisse sulla strada della messa in discussione della ineleggibilità ed incompatibilità dei due assessori, si dovrebbe procedere anche alla verifica delle condizioni di contrasto d’interesse con l’Ente di “altri” Consiglieri, senza, però, dire con chiarezza se problemi di questo tipo esistono nel nostro Consiglio Comunale.

Il Sindaco non può mandare messaggi dal vago odore di “minaccia”, in uno stile che appartiene ad altre situazioni, non certo a quello del Consiglio Comunale.

Al Sindaco risulta che ci sono Consiglieri che hanno situazioni di contrasto col Comune per contenziosi od altro? Faccia i nomi e cognomi e dica di che si tratta, altrimenti parli di altro.

Ma, al di là dei metodi, sono le scelte politiche a non essere condivisibili:

1.  Scompare l’assessorato al personale! Dal momento che non esiste più la figura del Direttore Generale, chi è il riferimento della macchina amministrativa? Chi è che riflette sulla sua riorganizzazione e sulla sua “rimotivazione”?

2.  Scompare l’assessorato alle politiche giovanili. Il Sindaco Melchionda decide di cancellarlo  proprio in una fase in cui il mondo giovanile avrebbe bisogno di massima attenzione da parte delle forze politiche e delle Istituzioni per le questioni legate allo sviluppo, all’individuazione di luoghi dedicati ed a scelte sul terreno delle politiche culturali, della identificazione con la città, dei servizi e della opportunità.

3.  Scompare l’assessorato al Centro Antico. Chi seguirà le vicende del nostro Centro Antico, del suo recupero, della sua riqualificazione, dei servizi di cui deve essere dotato, delle esigenze che i cittadini di quella parte della città pongono (che, comunque, non possono essere equiparate a quelle degli abitanti di altri quartieri)?

La lotta intestina alla maggioranza, che si è protratta per mesi, ha lasciato i suoi segni (e sono brutti segni!): nervosismo del Sindaco – che risponde con minacce velate alle contestazioni dei Consiglieri – e scelte politiche improvvisate – che tolgono dignità (e priorità!) ad alcuni temi.

Una cosa è certa: Personale, Giovani, Centro Antico, per questo Sindaco e per questa maggioranza sono materie di serie B.

Sinistra Ecologia e Liberta

Circolo “La Sinistra” – Eboli

2 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. Peccato non aver preventivato queste problematiche quando avete consentito a melchionda di vincere con i vostri voti

  2. AVVISO –
    PER MOTIVI DI LINEA E PER COLPA DELLA TELECOM NON HO POTUTO AGGIORNARE A TEMPO IL BLOG. HO DISDETTO TELECOM E HO SCELTO UNA NUOVA COMPAGNIA, PRIMA DI RIPRISTINARE IL TUTTO CI VORRANNO DEI GIORNI, FARO’ IL POSSIBILE PER APPROVARE ANCHE I COMMENTI.
    FATE LA DISDETTA A TELECOM AGISCE IN CONTINUO ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente