Roma: Presentazione Giornata Mondiale del Cinema italiano

20 gennaio 2020, ore 11.30, Sala Stampa Camera Deputati, presentazione prima Giornata Mondiale del Cinema italiano. 

LA 1^ giornata Mondiale del Cinema Italiano, sarà illustrata dall’On. Nicola Acunco Presidente dell’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, ed è stata dedicata, in occasione del centenario della sua nascita, al Maestro Federico Fellini. 

1 giornata mondiale del Cinema italiano dedicata a Fellini

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Nasce la giornata mondiale del Cinema italiano: la risoluzione che impegna gli istituti italiani di cultura e le ambasciate italiane a dare spazio ai nuovi autori e celebrare i grandi maestri del cinema italiano, proposta dal Presidente dell’Intergruppo parlamentare Cinema e Arti dello Spettacolo, Nicola Acunzo, e’ stata approvata in via definitiva all’unanimità delle Commissioni riunite Affari Esteri e Cultura. La prima edizione, il 20 gennaio 2020, dedicata a Federico Fellini, in occasione del centenario dalla nascita, sarà presentata alle ore 11.30 nella Sala Stampa della Camera dei Deputati. Durante la conferenza sarà proiettato un docufilm di Fellini, sulla nascita del TeatroTenda e dei suoi protagonisti.

Nicola Acunzo

Con la risoluzione il Governo si impegna

  • a rafforzare e a finanziare le iniziative per la promozione della cinematografia italiana all’estero, celebrando ogni anno la «giornata mondiale del cinema italiano» nell’ambito della rassegna «Fare Cinema – La Settimana del cinema italiano nel mondo», già promossa annualmente attraverso la rete delle ambasciate, consolati ed istituti italiani di cultura; 
  • a dedicare l’edizione del 2020 al centenario della nascita del maestro Federico Fellini proiettando i capolavori del regista e di nuovi autori cinematografici italiani, ove possibile in contemporanea mondiale, compatibilmente con le risorse disponibili, la normativa in materia di diritto d’autore e il contesto locale dei diversi Paesi;
  • a rafforzare presso le sedi diplomatico-consolari e gli istituti italiani di cultura un’azione promozionale integrata, anche attraverso proiezioni di prodotti audiovisivi italiani (cortometraggi, mediometraggi, film e docufilm), così da ottenere molteplici effetti positivi, tra i quali: 
  1. a)arricchire l’offerta culturale degli Istituti italiani di cultura; 
  2. b)permettere ai giovani autori e alle giovani autrici di avere maggiore visibilità; 
  3. c)contribuire con efficacia alla promozione dell’immagine dell’Italia all’estero, facendo conoscere storie, luoghi tradizioni della nostra identità artistica e sociale contemporanea; 
  4. d)valorizzare e fare conoscere meglio i grandi del cinema italiano; 
  5. e)sostenere un comparto – e in esso la componente artigiana tipica della creatività italiana – che costituisce un’importante quota dell’economia italiana, in termini occupazionali;
  6. f)intensificare l’afflusso turistico dall’estero verso l’Italia attraverso il marketingterritoriale dei luoghi cinematografici (cineturismo) anche valorizzando le regioni di appartenenza delle località o delle attrazioni turistiche italiane che appaiono nelle pellicole. 

Sappiamo bene – dichiara l’On. Nicola Acunzo – quanto sia importante la distribuzione cinematografica. Lo dico come parlamentare e come attore, professionista della lunga filiera delle professionalità diverse valorizzate dall’industria cinematografica. La condivisone di questo progetto, da parte di tutte le forze politiche, ne rafforza l’azione e il fine ultimo che e’ anche quello di rafforzare l’indotto proveniente dal cineturismo . E proprio in occasione del centenario della nascita di Fellini, il 20 gennaio 2020, alcuni eventi daranno il via alle celebrazioni del Cinema Italiano nel mondo.” 

Il 20 gennaio alle ore 20.00 presso la Scuola ‘Fondamenta’ (Via assisi, 33 – 00181 – Roma – www.scuola-recitazione-roma.com) sarà presentato il progetto. In collegamento da Hollywood, Pascal Vicedomni con il ‘Los Angeles Italia Film Festival’; da Bruxelles il Conte Leonardo Clerici, presidente della Fondazione Skriptura. In questa occasione saranno proiettati 3 cortometraggi di autori emergenti che toccheranno temi di estrema attualità e interverranno esponenti del mondo dello spettacolo. L’evento, condotto dal giornalista Massimo Lucidi, segretario del ‘Premio Eccellenza Italiana’ a Washington, inizierà alle 19.00 con un aperitivo di benvenuto.

Roma, 19 gennaio 2020

Lascia un commento