Eboli: “I Cantori del Gonzaga” in “coro” per il Buon Natale

Mercoledì la manifestazione conclusiva del singolare progetto musicale scolastico “I Cantori del Gonzaga”. 

L’11 dicembre alle ore 17.30, Alunni, genitori e insegnanti del plesso scolastico “Gonzaga” dell’Istitito Comprensivo “Generale Gonzaga” tutti “in coro” in piazza della Repubblica per augurare Buon Natale. 

I_Cantori del Gonzaga_Locandina

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sperimentare il “fare insieme” dell’intera comunità scolastica in tutte le sue componenti, alunni, insegnanti e genitori, finalizzandolo al raggiungimento di un obiettivo comune ed utilizzando come registro espressivo quello che, più di ogni altro, è capace di unire: la musica.

E’ questa la premessa da cui muove il progetto “I Cantori del Gonzaga”, ideato e promosso dalle insegnanti della scuola primaria del plesso “G. Gonzaga” dell’omonimo Istituto Comprensivo. Mercoledì 11 dicembre alle ore 17.30, in piazza della Repubblica, la manifestazione conclusiva del progetto: il coro de “I Cantori del Gonzaga” si esibirà in cinque classici del repertorio natalizio tradizionale, per augurare ed augurarsi buon Natale.

A comporre la corale, i circa 150 alunni del plesso dalla classe prima alla quinta, i rispettivi insegnanti e 13 genitori, tra mamme e papà, che hanno voluto partecipare al singolare progetto, superando ogni imbarazzo, mettendosi in gioco e, soprattutto, mettendo a disposizione ciascuno il proprio tempo e la propria abilità canora e musicale, in nome del “fare comunità”. Dalle basi, alle armonizzazioni vocali, alle scenografie, ai testi: tutto quanto sarà parte dello spettacolo è frutto di un lavoro, è il caso di dire, “a più voci”, svolto dagli insegnanti, dai genitori ma soprattutto dai bambini, veri protagonisti di un evento che di sicuro saprà lasciare il segno.

L’appuntamento, tanto atteso da grandi e piccini, si svolge con il patrocinio ed il sostegno del “Comune di Eboli” e si inserisce nella più ampia cornice de “I Mercatini di Natale con le Scuole”, evento divenuto ormai tradizionale nel calendario degli eventi del “Natale ad Eboli”, messo a punto dall’amministrazione comunale.

Musica e canto” ma non solo. Ad aprire l’esibizione, nel corso della quale la scena sarà impreziosita da proiezioni mapping, un video che racconta per immagini le varie tappe di un percorso entusiasmante ed, è il caso di dire, armonioso.

Eboli, 10 dicembre 2019

Lascia un commento