SALERNO – Lutto in Città nel mondo scientifico e della medicina, a 48 anni è venuto improvvisamente a mancare il Dottor Francesco Orio, l’endocrinologo salernitano e docente all’Università Pathenope di Napoli. Una vita all’insegna della ricerca medica, scientifica e dell’istruzione, da poco aveva compiuto 48 anni.

Il dottor Orio si è spento oltre Oceano, a causa di una malattia che l’ha portato a curarsi in America. Stimato, conosciuto e apprezzato da tanti cittadini salernitani e non solo, Orio è stato un’eccellenza nell’endocrinologia e più in generale nel campo medico, ricevendo per questo il riconoscimento internazionale presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi, per l’impegno profuso nel campo della medicina e soprattutto con i suoi pazienti.

La notizia si è rapidamente diffusa in Città e in provincia grazie ai social e tra i primi ad esprimere il suo cordoglio è stato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli: “Apprendiamo con immenso dolore la tragica notizia della prematura scomparsa del professor Francesco Orio.

La Amministrazione e la cittadinanza tutta partecipano al dolore dei familiari ed amici, della comunità medica ed accademica, di quanti l’hanno conosciuto apprezzandone la competenza e la profonda umanità.

Francesco Orio era un professionista di fama internazionale ed un uomo generoso che più volte – in virtuosa sinergia con il Comune di Salerno – ha promosso ed organizzato campagne salutistiche rivolte alla popolazione. Sapremo con gratitudine coltivarne la memoria”.

Salerno, 4 novembre 2019