Personal Computer in dono all’ICATT di Eboli

All’ICATT di Eboli arrivano i Personal Computer “Solidali” per la formazione dei detenuti ospiti della struttura. 

Le due postazioni informatiche sono state donate dall’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” di Campagna, per le attività di formazione dei detenuti ospiti dell’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze.  

Dono Computer ICATT Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Nei giorni scorsi presso l’I.C.A.T.T. di Eboli, l’Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze, diretto dalla dott.ssa Concetta Felaco, l’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” di Campagna ha consegnato ai ragazzi ospiti della struttura penitenziaria, in presenza del Comandante della Polizia Penitenziaria, dott.ssa Carolina Arancio, n. 2 postazioni informatiche affinché possano arricchire l’aula telematica al momento presente nel suddetto istituto. Una donazione importante visto che alcuni ospiti della struttura fanno parte della redazione del mensile d’informazione sociale “Diversamente liberi” che da febbraio 2016 viene confezionato dietro le sbarre dell’Icatt, di cui è editore l’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” presieduta da Vitina Maioriello.

Vitina Maioriello

Per i ragazzi è indispensabile avere in dotazione dei computers per organizzare e svolgere al meglio, ogni sabato pomeriggio, il laboratorio di giornalismo sociale. Un dono, quindi, significativo volto a favorire in prospettiva l’inclusione sociale e nell’immediato, a dare un contenuto formativo alla pena detentiva alla luce dell’attuale ritmo dell’evoluzione tecnologica. Una nuova risorsa digitale – dichiara la Presidente Maioriello – che sarà un ulteriore supporto al percorso dei ragazzi e al loro reinserimento trattandosi di uno strumento concreto per l’attività redazionale che andrà ad arricchire la loro dotazione informatica. Ovviamente gli apparecchi informatici saranno utilizzati anche nelle altre attività didattiche in cui i ragazzi sono impegnati durante la settimana. La donazione è stata possibile grazie all’impegno di un volontario dell’associazione il quale da subito ha creduto nelle attività che quotidianamente “Mi girano le ruote” porta avanti e far sì che le stesse potessero migliorare. Ogni sabato pomeriggio alcuni volontari, redattori esterni, si recano all’Icatt di Eboli per dare il loro supporto nella realizzazione del periodico sociale, giunto alla pubblicazione n. 40, di cui si può prendere visione sul sito www.migiranoleruote.it e pagina Facebook mi girano le ruote aps. Una rivista che raccoglie ogni mese articoli elaborati da ragazzi al momento residenti nella struttura penitenziaria i quali, grazie ai loro scritti, riescono a far arrivare al lettore argomenti sociali molto forti, legati anche alle loro esperienze personali. “Diversamente liberi” è consultabile sui canali web sopra citati ed è in distribuzione cartacea in diverse città della provincia di Salerno, Caserta, Napoli. Inoltre, mensilmente l’emittente radiofonica “Radio Alfa”, diretta da Antonio Giardullo, dedica uno spazio a questo mensile nell’ambito del programma condotto dalla giornalista Annavelia Salerno. Chiunque – afferma la Maioriello – può richiedere copia gratuita di “Diversamente liberi”, affinché questo semplice strumento possa abbattere “le sbarre” fra il dentro e il fuori, depotenziando il pregiudizio

Eboli, 29 ottobre 2019

Lascia un commento