Successo per l’Erasmus Day alla Fiorentino di Battipaglia

Grande successo di pubblico per l’Erasmus Day 2019 organizzato dall’I.C. “Fiorentino” di Battipaglia. 

Gli alunni ed i docenti  attraverso video e testimonianze orali hanno testimoniato la loro esperienza che ha consentito loro di allargare i propri orizzonti culturali e sviluppare competenze di cittadinanza europea così come previsto dall’Agenda europea 2030.

Erasmus Day-Scuola Fiorentino-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Grande successo di pubblico per l’Erasmus Day 2019 organizzato dall’I.C. “Fiorentino” di Battipaglia, lo staff di progettazione composto dai docenti Bisogni Carla, De Paola Antonietta, D’Angelo Giovanna e Vicinanza Giorgio ha presentato i lavori e le esperienze fatte da alunni, ex alunni e docenti nel corso degli ultimi due anni inerenti ai 5 progetti vinti dall’I.C. “Fiorentino:

  1. Programma Erasmus+ Chiave 1 Mobilità del personale della Scuola. corso:Spansh&Flamenco a MALAGA (Spagna) , per innovare le metodologie didattiche ed introdurre lo spagnolo come terza lingua
  2. Programma Erasmus+ Chiave 1 Mobilità del personale della Scuola. Corso “Apprendere le basi del coaching al fine di una crescita personale; – costruire una cultura della leadership educativa tesa a responsabilizzare le figure coinvolte nel Sistema” in FINLANDIA
  3. Programma Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole – Settore istruzione scolastica in oggetto: Progetto MUSEUMHOLICS IC Fiorentino scuola coordinatrice. Paesi partner: Polonia-Lituania-Romania-Spagna-Turchia-Italia
Erasmus Day-Scuola Fiorentino

Descrizione: “MUSEUMHOLICS” si ispira all’iniziativa europea del 2018 come anno dedicato alla promozione del Patrimonio Culturale e, come si evince dal titolo, intende partire da attività afferenti alla “didattica museale” per migliorare il processo di apprendimento dei propri discenti e sperimentare metodologie dal taglio innovativo ed esperienziale.

4. Programma Erasmus+ Chiave 2– Cooperation for innovation and the exchange of good practices “RespACT Your Peer; Don’t Bully, Be FRIENDLY”PartnerCroazia, Bulgaria, Turchia, Portogallo, Lituania, Italia.

Erasmus Day-Scuola Fiorentino1

 

Descrizione: Obiettivi del progetto sono aumentare la consapevolezza di sé, innalzare il livello di conformità alla cultura scolastica, sviluppare un atteggiamento positivo per la scuola e ridurre al minimo l’assenteismo, sviluppare osservazioni e analisi durante il peer-coaching, rispettate l’altro, contrastare atteggiamenti da bullo.

5. Programma Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole – Settore istruzione scolastica in oggetto: Progetto KA2-Parternariati tra scuole “LA CIUDAD EUROPEA 5.0: Un lugar para vivir”. Partner: Italia, Germania, Bulgaria, Danimarca e Spagna

Erasmus Day-Scuola Fiorentino2

Descrizione: Il progetto si propone attraverso i cinque paesi partner, di studiare cinque caratteristiche che definiscono per noi la città: Urbanistica e Architettura, Arte e Cultura, Economia e Sostenibilità, Società e Storia, al fine di sviluppare uno studio comune delle caratteristiche dell’attuale Città europea in cui vogliamo vivere Questo contenuto includerà i temi di Geografia e Storia, Arte, Plastica e Visual, insieme alla lingua inglese.

Gli alunni ed i docenti  attraverso video e testimonianze orali hanno testimoniato la loro esperienza che ha consentito loro di allargare i propri orizzonti culturali e sviluppare competenze di cittadinanza europea così come previsto dall’Agenda europea 2030.

Erasmus Day-Scuola Fiorentino

Non sono mancati danze degli alunni coordinate dalla Maestra Mazzeo,  canti e musiche coordinati dai Maestri Aliberti e Calabrese, performance teatrali coordinate dalla Maestra Gagliardino.

Il dirigente scolastico Dario Palo non può fare a meno di ringraziare i docenti che hanno collaborato, gli alunni ed il personale a.t.a. nonché la presentatrice prof.ssa Spinelli ed i suoi più stretti collaboratori prof.ri Masucci e Gambardella  per la riuscita della manifestazione.

Battipaglia, 21 ottobre 2019

Lascia un commento