9-12 ottobre, Battipaglia celebra la settimana della Gentilezza per: Ambiente, decoro pubblico, Sicurezza, attenzione, disabilità.
Nell’ambito della Giornata della Gentilezza si celebra anche la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, e la campagna di solidarietà nella lotta contro i tumori al seno.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – La Città di Battipaglia, in un momento così difficile della sua giovane storia, celebra sia la settimana della Gentilezza, e nel suo ambito: la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, e la campagna per i tumori al seno. Una serie di eventi realizzati in collaborazione con le Associazioni International Inner Wheel e Noi in Rosa: come la campagna di prevenzione per i tumori al seno, manifestazioni che si svolgeranno dal 9 al 12 ottobre 2019.
Lo scopo della Giornata dedicata alla gentilezza è quello di trattare quattro aspetti fondamentali: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità. La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.
Programma:
Giorno: 9 ottobre 2019 – ore 17,00 (a cura del Comune).
La giornata della gentilezza di educare grandi e piccoli alla gentilezza, affinché si possa vivere felici e attenti al benessere della propria comunità.
Luogo: Sala Conferenza
Attività e Titolo: Convegno: “La Gentilezza ci rende uguali: il valore del dono”
Partecipanti: Parrocchie – Associazioni
Relatori:
- Cecilia Francese (Sindaco di Battipaglia)
- Davide Bruno (Assessore allo Sviluppo Urbano con delega simbolica alla gentilezza)
- Padre Vincenzo Sirignano Parroco Parrocchia Santa Maria della Speranza;
- Fatiha Chakir (Presidente Associazione Mondo a Colori)
- Tiziana Iervolino (Presidente Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus);
- Loredana Otranto (Presidente Associazione Fidapa);
- Assunta Basile (Presidente Associazione Noi In Rosa)
10 ottobre 2019 – ore 10,00
(a cura del Comune)
I giochi della gentilezza rappresentano un canale comunicativo, utile per conoscere ed allenare “praticamente” la gentilezza, perseguendo il benessere e la crescita della persona.
Luogo: Via Italia
Attività e Titolo: Caccia al Tesoro: “Albero della Gentilezza”
Partecipanti: Scuole:
- I.C. Marconi;
- I.C. Fiorentino;
- I.C. Salvemini;
- I.C. Gatto;
- I.C. Penna;
11 ottobre 2019 Via Italia
(a cura del Comune)
Campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, quale strumento chiave per arginare il fenomeno della violenza e del maltrattamento dei bambini.
Titolo della attività: “No agli schiaffi, si alle carezze”:
Ore 10,00 Santa Messa Parrocchia Santa Maria della Speranza;
Ore 10,45 partenza del corteo con arrivo alla Casa Comunale (Parrocchia Santa Maria della Speranza, Via Matteotti, Piazza Amendola, Via Italia, Piazza Aldo Moro;
Ore 12,15 spettacolo di Danza aerea a cura di Alessio Spirito;
Ore 18,30 spettacolo di Danza aerea con coreografie di tutte le scuole di danza del territorio;
12 ottobre 2019 – Salotto Casa Comunalea cura dell’International Inner Wheel” e “Noi in Rosa”
Campagna di prevenzione per i tumori alla mammella e all’utero che oltre alla scopo immediato di offrire check-up gratuiti, ha il fondamentale obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione
- Ore 9,30 Dimostrazione ginnastica dolce per donne metastatiche a cura dell’Associazione “Noi in Rosa“
Piazza Falcone e Borsellino:
- Ore 17,30 Partenza “Passeggiata in rosa” (partendo da piazza Borsellino, Via Mazzini, Via Pastore, Via Turati, Via Italia)
- Ore 19,00 Saluti conclusivi con d.ssa Cecilia Francese, dott. Davide Bruno, dott. Iannace e Prof. De Laurentiis
- Ore 20,00 spettacolo conclusivo con l’artista Alessio Spirito e un flash mob con le scuole di Danza “LA DANCE” e “ABRACADANZA”
(a cura della Presidente Maria Landi dell’Associazione “International Inner Wheel Club di Battipaglia” e Maria Assunta Basile Presidente dell’Associazione “Noi in Rosa” onlus)
L’idea parte dalla necessità di ritrovare il senso civico e lo spirito di collaborazione in un contatto sempre più diretto con i cittadini.
La trasmissione di valori importanti come il dono, l’educazione, la gentilezza, la prevenzione ci permettono di rivolgere particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che illuminano e indirizzano un sano percorso di crescita.
Si dà impulso all’idea che l’unione di momenti informativi abbinati al gioco possano tramandare con semplicità l’importanza del prossimo e il rispetto delle regole.
Battipaglia, 8 ottobre 2019