Battipaglia celebra la settimana della gentilezza

9-12 ottobre, Battipaglia celebra la settimana della Gentilezza per: Ambiente, decoro pubblico, Sicurezza, attenzione, disabilità.

Nell’ambito della Giornata della Gentilezza si celebra anche la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, e la campagna di solidarietà nella lotta contro i tumori al seno.

4^ Giornata Nazionale della Gentilezza

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Città di Battipaglia, in un momento così difficile della sua giovane storia, celebra sia la settimana della Gentilezza, e nel suo ambito: la Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, e la campagna per i tumori al seno. Una serie di eventi realizzati in collaborazione con le Associazioni International Inner Wheel e Noi in  Rosa: come la campagna di prevenzione per i tumori al seno, manifestazioni che si svolgeranno dal 9 al 12 ottobre 2019.

Lo scopo della Giornata dedicata alla gentilezza è quello di trattare quattro aspetti fondamentali: il comportamento, l’ambiente e il decoro pubblico, la sicurezza stradale e l’attenzione per la disabilità. La “buona educazione” potrà essere affrontata approfondendo: le buone maniere nella quotidianità; tenere puliti gli ambienti e gli spazi in cui si vive; muoversi per strada in sicurezza; prendersi cura delle persone più fragili.

Programma:

Giorno: 9 ottobre 2019 – ore 17,00 (a cura del Comune). 

La giornata della gentilezza di educare grandi e piccoli alla gentilezza, affinché si possa vivere felici e attenti al benessere della propria comunità.

Luogo: Sala Conferenza 

Attività e Titolo: Convegno: “La Gentilezza ci rende uguali: il valore del dono” 

Partecipanti: Parrocchie – Associazioni 

Relatori:

  • Cecilia Francese (Sindaco di Battipaglia)
  • Davide Bruno (Assessore allo Sviluppo Urbano con delega simbolica alla gentilezza)
  • Padre Vincenzo Sirignano Parroco Parrocchia Santa Maria della Speranza; 
  • Fatiha Chakir (Presidente Associazione Mondo a Colori)
  • Tiziana Iervolino (Presidente Associazione Arcobaleno Marco Iagulli Onlus);
  • Loredana Otranto (Presidente Associazione Fidapa);
  • Assunta Basile (Presidente Associazione Noi In Rosa)

10 ottobre 2019 – ore 10,00

(a cura del Comune)

I giochi della gentilezza rappresentano un canale comunicativo, utile per conoscere ed allenare “praticamente” la gentilezza, perseguendo il benessere e la crescita della persona.

Luogo: Via Italia

Attività e Titolo: Caccia al Tesoro: “Albero della Gentilezza” 

Partecipanti: Scuole:

  • I.C. Marconi;
  • I.C. Fiorentino;
  • I.C. Salvemini;
  • I.C. Gatto;
  • I.C. Penna;

11 ottobre 2019  Via Italia

(a cura del Comune)

Campagna di sensibilizzazione sul tema della prevenzione, quale strumento chiave per arginare il fenomeno della violenza e del maltrattamento dei bambini.

Titolo della attività: “No agli schiaffi, si alle carezze”:

Ore 10,00 Santa Messa Parrocchia Santa Maria della Speranza;

Ore 10,45 partenza del corteo con arrivo alla Casa Comunale (Parrocchia Santa Maria della Speranza, Via Matteotti, Piazza Amendola, Via Italia, Piazza Aldo Moro;

Ore 12,15 spettacolo di Danza aerea a cura di  Alessio Spirito;

Ore 18,30 spettacolo di Danza aerea con coreografie di tutte le scuole di danza del territorio;

12 ottobre 2019 – Salotto Casa Comunalea cura  dell’International Inner Wheel” e “Noi in Rosa” 

Campagna di prevenzione per i tumori alla mammella e all’utero che oltre alla scopo immediato di offrire check-up gratuiti, ha il fondamentale obiettivo di richiamare l’attenzione sull’importanza della prevenzione

  • Ore 9,30 Dimostrazione ginnastica dolce per donne metastatiche a cura dell’Associazione “Noi in Rosa

Piazza Falcone e Borsellino:

  • Ore 17,30 Partenza “Passeggiata in rosa” (partendo da piazza Borsellino, Via Mazzini, Via Pastore, Via Turati, Via Italia)
  • Ore 19,00 Saluti conclusivi con d.ssa Cecilia Francese, dott. Davide Bruno, dott. Iannace e Prof. De Laurentiis
  • Ore 20,00 spettacolo conclusivo con l’artista Alessio Spirito e un flash mob con le scuole di Danza “LA DANCE” e “ABRACADANZA”

(a cura della Presidente Maria Landi dell’Associazione “International Inner Wheel Club di Battipaglia”  e Maria Assunta Basile Presidente dell’Associazione “Noi in Rosa” onlus)

L’idea parte dalla necessità di ritrovare il senso civico e lo spirito di collaborazione in un contatto sempre più diretto con i cittadini.

La trasmissione di valori importanti come il dono, l’educazione, la gentilezza, la prevenzione ci permettono di rivolgere particolare attenzione ai bambini, ai ragazzi e agli adulti che illuminano e indirizzano un sano percorso di crescita.

Si dà impulso all’idea che l’unione di momenti informativi abbinati al gioco possano tramandare con semplicità l’importanza del prossimo e il rispetto delle regole.

Giornata della Gentilezza Battipaglia
Freedomforgirl

Battipaglia, 8 ottobre 2019

Lascia un commento