Eboli Futura: Partono i tavoli tematici

Partono i tavoli tematici di Eboli Futura con “Innovare per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi del Comune di Eboli”

Primo incontro 5 ottobre, ore 10.00, con “Innovare per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi del Comune di Eboli”, gli altri: 11 ottobre alle 17,30 l’agricoltura, l’industria e l’economia”; 12 ottobre alle 10.00 Cultura, Turismo e Creatività”; 18 ottobre ore 17.30 Lavoro, Integrazione, Politiche Sociali e Sicurezza; 19 ottobre ore 10.00 Urbanistica, Sviluppo Urbano e Sostenibile; 26 ottobre Istruzione e Qualità della Vita.

Eboli Futura tavole rotonde

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Le elezioni Amministrative di primavera ad Eboli si avvicinano e per tutti l’avversario da battere è il Sindaco uscente Massimo Cariello, il quale ha tutte le intenzioni di replicare la vittoria del 2015 e proseguire in un secondo mandato. E mentre Cariello procede spedito verso la formazione delle Liste essendo la sua amministrazione prevalentemente Civica e con l’appoggio di Partiti minimali, le opposizioni: Quelle di destra con a capo Damiano Cardiello di FI, e alcuni esponenti di varie esperienze politiche, ivi compreso l’ex On Antonio Cuomo in rotta di collisione con il PD, inizia a prendere corpo, le altre destre ci sono e non ci sono, tacciono, Lega e M5S, tra loro e in mezzo a loro ci sono una montagna di problemi; Il Centrosinistra invece va a ranghi sparsi, da una Parte il PD o quello che resta dei Dem, che in Città non hanno nemmeno una sede sebbene detengono potere con Luca Sgroia a capo dell’azienda Improsta, ma aspettando sempre cosa fa De Luca, dall’altra LEU che cerca di costruire un’alternativa guidando, se ci riesce uno schieramento con i Dem e altri partiti e movimentoi di sinistra, e oltre i LEU, il Tink Tank Eboli Futura, che con i suoi incontri tematici cerca aggregazioni ma anche adesioni di singoli. 

E appunto partendo da queste due ultime realtà, sembrerebbe che il loro movimentismo, pur stando su due rotaie diverse, sembra appartenere allo stesso binario, e quindi semmai giungere alla stessa stazione. Difficile? Facile? Possibile? Non lo sappiamo, ma purtroppo le elezioni sono vicine e forse queste sono le “accelerate” che sia Eboli Futura che “Lettera ad Eboli” la chiamata alle armi provocatoria dell’ex Ministro Carmelo Conte.

E così entra nel vivo l’attività di Eboli Futura con i sei tavoli tematici che si svolgeranno – presso la sede di “Scuola Nuova” in Via Madonna del Soccorso – nel corso del mese di ottobre.

Il primo tavolo si svolgerà sabato 5 ottobre alle 10.00 e avrà come tema “Innovare per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi del Comune di Eboli”. Affronterà temi di rilievo per il futuro della comunità ebolitana: la riforma della macchina comunale anche nell’ambito della modernizzazione della Pubblica Amministrazione in chiave digitale, il bilancio comunale inteso soprattutto come forma di programmazione partecipata, gli strumenti di trasparenza e di partecipazione per la cittadinanza digitale, il ruolo della Giunta e del Consiglio Comunale nell’ambito delle dinamiche di individuazione delle priorità strategiche della comunità e di una più efficace amministrazione della città.

Nel corso delle prossime settimane i tavoli tematici proseguiranno, affrontando tutti gli argomenti strategici per disegnare la Eboli del futuro:

  • l’11 ottobre alle 17,30 con il tavolo su “Sostenere l’agricoltura, l’industria e l’economia”;
  • il 12 ottobre alle 10.00 con il tavolo tematico “Promuovere Cultura, Turismo e Creatività”;
  • il 18 ottobre alle 17.30 si svolgerà il tavolo su “Creare Lavoro, Integrazione, Politiche Sociali e Sicurezza”;
  • il 19 ottobre alle ore 10.00 si affronterà il tema dell’Urbanistica nell’ambito del tavolo “Ridisegnare Eboli per uno Sviluppo Urbano e Sostenibile”;
  • il 26 ottobre, infine, a fare da filo conduttore sarà l’istruzione nell’ambito del tavolo “Qualità dell’Istruzione e Qualità della Vita”. 

La partecipazione è libera, ed occorre iscriversi utilizzando la piattaforma all’indirizzo www.ebolifutura.it/tavolerotonde .

Eboli, 3 ottobre 2019

1 commento su “Eboli Futura: Partono i tavoli tematici”

  1. Tavoli tematici? Siamo ancora all’inizio allora, nella fase calda i tavoli saranno quelli dei ristoranti e ci sarà da mangiare e bere per tutti gli amici.

    Rispondi

Lascia un commento