Salerno accoglie il XX° Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia

Questa mattina a Salerno sono “sbarcati” i marinai, per il XX° Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia. 

Alla cerimonia, accolti dal Sindaco Napoli, che ha fatto gli onori di casa, hanno partecipato il Consigliere Provincia Memoli, il Governatore della Campania De Luca, e per il Governo il Sottosegretario alla Difesa Tofalo. Nel corso della manifestazione è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Marina, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

XX Raduno Nazionale Marinai d’Italia Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Il Raduno Nazionale dei Marinai quest’anno si è tenuto a Salerno. Centinaia di marinari sono “sbarcati” a Salerno  accolti con entusiasmo e tra gli applausi di tantissime persone salernitani e non, giovani, donne e uomini, anziani e bambini, per la XX^ edizione della grande manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

A fare gli onori di casa oltre al Sindaco di Salerno Enzo Napoli, anche altre Istituzioni, civili, religiose, militari, come: il Consigliere provinciale Paky Memoli, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca, e per il Governo il Sottosegretario alla Difesa, il salernitano On. Angelo Tofalo; I quali hanno aperto le cerimonie del raduno accogliendo la partecipazione del Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

La manifestazione ha raggiunto momenti toccanti allorquando è stata conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Marina all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia con la seguente motivazione:

con l’esempio è portatrice di valori antichi dei quali tiene orgogliosamente accesa la fiamma

La manifestazione, inevitabilmente, e in particolare su Corso Garibaldi e Via Roma ha provocato e forti rallentamenti al traffico veicolare, e questa circostanza ha generato lamentele da parte del Movimento Sociale Fiamma Tricolore che ha trovato l’occasione di criticare l’amministrazione comunale: “Oramai è evidente e sotto gli occhi di tutti i continui fallimenti dell’amministrazione comunale, la manifestazione nazionale dei marinai ha espresso l’inadeguatezza e l’incapacità politica di chi organizza eventi di livello nazionale. Il piano traffico ne è la dimostrazione, da questa mattina la città è bloccata, infatti il traffico è da record compreso lo smog, sicuramente si è arrivati ad un picchio record solo dopo due giorni dall’evento mondiale sull’ambiente. – non usa mezzi termini il Movimento Sociale Fiamma Tricolore che conclude. oramai il fumo è andato via e tutti vedono che l’arrosto non esiste, vergogna, spero che le istituzioni vedano i fatti e prendano provvedimenti

Salerno, 29 settembre 2019

Lascia un commento