Corleto Monforte: Grande successo per la festa del Caciocavallo Podolico e la transumanza

Corleto Monforte: un successo “La festa del Caciocavallo podolico e della Transumanza” una 4 giorni tra telecamere Rai, e tanti visitatori.

Sapori, dibattiti, visite guidate e tradizioni enogastronomiche, questa è stata la “Festa del caciocavallo podolico e della Transumanza” di Corleto Monforte. Presente in rappresentanza del Comune di Eboli la consigliera Cosimina Cennamo: “Corleto Monforte come Eboli sono due realtà che ricoprono un gran posto nel mio piccolo cuore”. 

Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte
Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CORLETO/Monforte – Le telecamere della Rai con la trasmissione “TG itinerante” hanno incorniciato il grande successo di pubblico e di critica della “Festa del caciocavallo podolico e della Transumanza”, celebratasi dal 27 al 30 di giugno a Corleto Monforte, piccolo centro cerniera tra il Cilento e gli Alburni.  

Una cittadina dal fascino medievale questa, ancora incontaminata dove si respira storia e tradizione in un contesto naturalistico, e qui il caciocavallo podolico, eccellenza della produzione agroalimentare italiana è stato declinato in tutti i suoi pregi. Ma la manifestazione culturale ha avuto anche un altro fine, quello di incoraggiare e diffondere i dibattiti sul tema del comparto agroalimentare locale e della sana alimentazione, con un corredo di molti spettacoli e visite guidate, i quali hanno allietato le migliaia di visitatori, entusiasti specialmente per molti di loro, che hanno avuto l’occasione di conoscere un angolo di provincia dal sapore antico.

Festa del Caciocavallo Podolico Corleto Monforte 1-Cennamo con Sicilia
Festa del Caciocavallo Podolico Corleto Monforte 1-Cennamo con Sicilia-Mottola-Ruberto

Per l’occasione la consigliera di maggioranza ebolitana, Cosimina Cennamo, in rappresentanza dell’Amministrazione Cariello, ha dichiarato: Ringrazio in particolar modo il Sindaco Antonio Sicilia, il Cons. Mario Mottola ed il Cons. Provinciale Giuseppe Ruberto che hanno voluto la mia presenza con un invito che in particolar modo non potevo rispondere di no. Sono orgogliosa di questo piccolo borgo in quanto ho tanti ricordi affettivi. Una generazione che cresce e nello stesso tempo mantiene le proprie tradizioni custodendo i propri valori. Per me è stata un’emozione unica ed un’accoglienza favolosa. Grazie di cuore a tutti e sono pronta a partecipare a tutte le loro manifestazioni– Si congeda Cosimina Cennamo con un pensiero dal profilo intimistico – : Corleto Monforte come Eboli sono due realtà che ricoprono un gran posto nel mio piccolo cuore”. 

Val la pena ricordare il Programma con: una giornata dedicata ai bambini impegnati in tanti laboratori; una Visita guidata nel centro storico e al Museo Naturalistico degli Alburni; con tanti giochi con trampolieri, giocolieri, prestigiatori e molto altro; la Visita Guidata alla Grotta di Castelcivita e alla Grotta di Sant’Angelo a Fasanella, al Centro Storico e al Museo Naturalistico degli Alburni; un WORKSHOP SULLA DIETA MEDITERRANEA – presso i ruderi chiesa di San Teodoro, con al centro della riflessione, la valorizzazione dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea ed il loro impatto positivo sulla salute.

Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte
Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte

Non è mancato anche un convegno al quale hanno partecipato: il Dott. Carmine Pessolano Dott. Nutrizionista; AgriChef Dott.ssa Lucia Giannattasio dell’Agriturismo Ai Monaci; il Dott. Vincenzo Pessolato, esperto di cucina PsicoNutrizionale; La Dott.ssa Mafalda Inglese, Biologa del marketing territoriale; moderati da Katiuscia Stio Giornalista.

E tra gli stand espositivi, gastronomici e Cooking show, degustazione di prodotti tipici, Musica Folk e Popolare “I Matti delle Giuncaie” e la Rievocazione dell’Antica Tradizione della Transumanza

Ha partecipato alla Festa anche il famoso Chef Alessandro Milito di (Mia Resturant / Residenza la Gardenia) il quale ha presentato una rivisitazione gourmet di un piatto della tradizione con Caciocavallo e Manteca Podolica. Lo Show cooking è stato ripreso dall’emittente televisiva RAI, TG3 Itinerante Condotta dal Giornalista Rino Genovese. 

Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte
Festa del Caciocavallo Podolico Corleto monforte

UN programma straordinario che ha attirato migliaia di visitatori interessati alle visite guidate nel Centro Storico è al Museo Naturalistico degli Alburni e agli spettacoli con gli ospiti speciali  di Casa Surace e i suoi inquilini, accompagnati da nonna Rosetta, seguito da Francesco Cicchella.

E se i primi tre giorni sono stati pieni di iniziative e di spettacoli, l’ultimo giorno di festa  si è caratterizzato con momenti di escursioni a Roscigno vecchia e le Sorventi del Sammaro, dell’Antece e le Cascate dell’Auso e momenti di dibattito con il Convegno: Giovani e il territorio, nuove idee per uno sviluppo comprensoriale, con Antonio Sicilia Sindaco di Corleto Monforte; Nunzio Di Ruberto Presidente Associazione Giovanile “Dynamicor”; Cristiano Campitelli Presidente Associazione Giovanile “Rural Dimension”; Antonio Scorzelli Presidente “Consulta giovanile S. Angelo a Fasanella; Nicola Capo Presidente “Circolo Legambiente Sammaro” Roscigno; Virginia Monaco Segretaria “Polisportiva” Ottati; Rosario Madaio Consigliere Provinciale “Forum dei Giovani” di Castelcivita; Nicola Parisi Presidente GAL ALBURNI “I Sentieri del Buon Vivere” Iniziative ed opportunità finanziabili; Antonio Cancro Studio Agrotecnico Corleto Monforte Agricoltura e Sviluppo Rurale; Emilia Garone Responsabile C.A.A. FENAPI Sede di Corleto Monforte Sviluppo Zootecnico del Territorio; moderati Carmine Marra Segretario Associazione DynamiCor di Corleto Monforte.

E infine a salutare la fine dell’edizione 2019, pensando già all’anno prossimo ancora Musiche e danze Popolari del Gargano Tarantula Garganica.

Festa del caciocavallo podolico e della transumanza video

IMG-20190701-WA0005

Corleto Monforte, 3 luglio 2019 

Lascia un commento