Musica nell’aria: I commercianti di Rinascita Battipaglia aderiscono alla Festa della Musica

I Commercianti di Rinascita Battipaglia, aderiscono alla Festa Mondiale della Musica con la manifestazione “Musica nell’aria”.

Musica-nellaria-Battipaglia.jpg
Musica-nellaria-Battipaglia.jpg

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – L’Associazione Rinascita Commercianti Di Battipaglia ha aderito con “Musica nell’aria” alla giornata mondiale della Festa della Musica. Il 21 giugno 2019 nelle piazze cittadine Tutti potranno fare musica.

La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982. Promossa dal Ministero della Cultura francese Jack Lang, la Fête de la Musique invitava tutti i musicisti, professionisti e non o semplicemente amatori della musica a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione, per la sua semplicità e per il suo successo si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi e in Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Milano, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (AN), Lanuvio (RM).

Vista l’ampiezza della partecipazione e la grandissima risonanza mediatica ma ancor prima di qualità della musica oltre che la diversità delle esibizioni, che in quel giorno si è offerta ai partecipanti, la Festa si è internazionalizzata, ed è stato creato un coordinamento. Oltre ad occuparsi della festa della musica in Francia, l’ADCEP (Association pour le Développement de la Création, Etudes et Projets) si occupa del coordinamento europeo in stretto contatto con Bruxelles.

In accordo con il Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del turismo, in Italia la Festa della Musica è coordinata dall’AIPFM, Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica e a Battipaglia la manifestazione è stata sponsorizzata dall’Associazione Rinascita Commercianti di Battipaglia guidata dalla Presidente Lucia Ferraioli e patrocinata dal Comune.

Battipaglia, 20 giugno 2019

Lascia un commento