XI Giornata Nazionale del Mal di Testa al Centro Cefalee del P.O. di Eboli

14 maggio 2019, ore 16.00/18.30, U.O. di Neurologia del P.O. di Eboli, XI Giornata Nazionale del Mal di Testa. 

Una giornata di informazione per gli interessati nella quale il Direttore del Centro Cefalee dell’U.O. di Neurologia Dott. Vincenzo Busillo presenterà: Le attività del Centro, le condizioni clinico-sociali, dei bisogni dei pazienti; Il report delle attività annuali sempre in crescita attrattore di pazienti locali, provinciali, regionali ed extra-regionali. 

Ospedale di Eboli - Dottor Vincenzo Busillo
Ospedale di Eboli – Dottor Vincenzo Busillo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Mentre nei giorni scorsi dopo un tentativo di “affossamento” dell’Ospedale di Eboli ad opera di una delegazione “stellata” che annunciava una interrogazione regionale indirizzata al Governatore della Campania Vincenzo De Luca, frutto di un sopralluogo avvenuto due mesi addietro, indicando alcune criticità, oggettivamente superate, a seguito dell’approvazione, anche questa tardiva di circa un anno, da parte del Ministro della Salute, ecco che arriva una risposta che evidenzia come l’Ospedale di Eboli abbia alcune eccellenze conclamate come la Neurologia con le sue specialistiche, ivi compreso il Centro Cefalee (uno dei due in Campania), l’Oculista, la Cardiologia, la Nefrologia, quest’ultima indicata come il terzo in Italia per interventi e per qualità delle prestazioni, e tanti altri, che smentiscono clamorosamente i catastrofici quanto irresponsabili attacchi distruttivi e manipolatori di realtà al contrario che andrebbero supportate e rafforzate, con più fondi per la ricerca, più attrezzature, più personale e più attenzione per i compiti che svolgono in favore dell’utenza locale e di quella proveniente da altre realtà. 

Dottor Vincenzo Busillo
Dottor Vincenzo Busillo

E con queste promesse in risposta alla “Cassandre” il 14 maggio 2019, dalle ore 16.00 alle 18.30, presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Eboli, nell’occasione della celebrazione della XI Giornata Nazionale del Mal di Testa che ricade l’11 maggio, i Centri Cefalee italiani, saranno aperti agli utenti interessati nei giorni che vanno dal 13 al 17 di maggio. Quello di Eboli presso l’U.O. di Neurologia diretto dal Dott. Vincenzo Busillo, è uno dei due Centri di Alta Specializzazione per lo Studio delle Cefalee e Sindromi correlate in Campania e apre le sue porte il 14 maggio p.v. Con una giornata informativa con in programma:

  • 16,00-17,00 Descrizione delle Cefalee e Considerazioni clinico-sociali
  • 17,00-17,30 Presentazione delle attività del Centro Cefalee
  • 17,30-18,30 Individuazione dei bisogni dei pazienti: audit clinico. 

L’emicrania affligge oltre il 15% della popolazione e rappresenta una patologia che frequentemente induce disabilità e rilevante alterazione della qualità di vita specialmente quando la frequenza delle crisi (oltre le 15 al mese) è tale da indurre cronicità della malattia oltre che un uso continuo e dannoso di sostanze analgesiche.

Ospedale di Eboli-Ingresso
Ospedale di Eboli-Ingresso

La crisi emicranica è indotta dal rilascio di specifiche sostanze chimiche, in particolare il CGRP acronimo dall’inglese (Calcitonin Gene Related Peptide) che si legano a specifici recettori inducendo dolore e dilatazione dei vasi. Recentemente sono stati approvati dei farmaci che sono in grado di bloccare direttamente il CGRP o il suo recettore. Tali farmaci, costituiti da anticorpi monoclonali specifici, hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nella riduzione degli attacchi ma soprattutto ben tollerati con scarsi o nulli effetti collaterali.

Il Centro per lo Studio delle Cefalee della U.O. di Neurologia dl P.O. di Eboli, in occasione della XI Giornata Nazionale del Mal di Testa, promuove un incontro formativo sulle cefalee rivolto a tutti coloro che vivono tale difficile problematica. Lo scopo dell’iniziativa è cercare di migliorare il livello assistenziale mediante l’ascolto dei singoli pazienti su precise tematiche oltre che illustrare l’offerta dei servizi del Centro anche in virtù delle nuove terapie che saranno disponibili in seguito all’approvazione della ASL.

Vincenzo Busillo-Damiano Faccenda
Vincenzo Busillo-Damiano Faccenda

U.O. NEUROLOGIA – P.O. Eboli

L’Unità Operativa di Neurologia e Neurofisiopatologia del Presidio Ospedaliero Maria SS. Addolorata di Eboli attualmente rappresenta il riferimento neurologico della Valle del Sele e del territorio circostante per un’utenza di circa 400.000 abitanti. Altresì in virtù della presenza di attività specifiche quali sclerosi multipla, epilessia, ecc. presso tale UO afferisce anche un’utenza extraprovinciale e extraregionale.

L’attività clinica è svolta in regime di ricovero ordinario, Day Hospital (circa 500 ricoveri/anno), ambulatoriale. È attivo il servizio di Neurofisiopatologia con effettuazione di Elettroencefalografia, sia in veglia che in sonno, videoelettroencefalografia, esami elettrofisiologici (elettromiografia, elettroneurografia, Potenziali Evocati visivi, acustici, somatosensoriali) con un volume prestazionale complessivo di circa 3000 prestazioni/annue.

La U.O. di Neurologia è Centro di Riferimento Provinciale per la Diagnosi e Terapia della Sclerosi Multipla (come da specifica delibera della Regione Campania e pubblicazione sul BURC n.65, 12 dicembre 2005).

Le attività del Centro per la Sclerosi Multipla si articolano in:

  • Procedure diagnostiche cliniche, laboratoristiche e strumentali
  • Controlli clinici in regime di ricovero ordinario, D.H. ed ambulatoriali
  • Protocolli terapeutici farmacologici con somministrazione e prescrizione di terapie innovative modificanti il decorso  e per le riacutizzazioni oltre che protocolli terapeutici riabilitativi
  • Terapia delle riacutizzazioni in regime di ricovero ordinario e D.H.
  • Formazione personale sanitario e parasanitario
  • Attività epidemiologica: frequenza ed incidenza di tale patologia nel territorio competente.
  • Attività informative e formative per operatori e pazienti sul territorio
Antonietta Di Lorenzo (Infermiera), Damiano Faccenda (Coordinatore infermieristico), Gabriella Mirra (TNF), Antonina Iuorio (TNF), Dott Nicola Iovine, Dott Raffaele De Sio, Dott Massimo Elefante, Dott Marcellino Sarno, Dott.ssa Concetta Palumbo, Dott Palmiro Cornetta, Dott Vincenzo Busillo (Responsabile Centro SM), Dott Francesco Galera, Dott.ssa Elena Merola, Dott.ssa Antonietta Liberto, Dott Giuseppe Bottiglieri
Antonietta Di Lorenzo (Infermiera), Damiano Faccenda (Coordinatore infermieristico), Gabriella Mirra (TNF), Antonina Iuorio (TNF), Dott Nicola Iovine, Dott Raffaele De Sio, Dott Massimo Elefante, Dott Marcellino Sarno, Dott.ssa Concetta Palumbo, Dott Palmiro Cornetta, Dott Vincenzo Busillo (Responsabile Centro SM), Dott Francesco Galera, Dott.ssa Elena Merola, Dott.ssa Antonietta Liberto, Dott Giuseppe Bottiglieri

Attualmente sono in carica presso il Centro oltre 250 pazienti

Altresì sono funzionanti i Centri di Alta Specializzazione per lo Studio delle Cefalee e Sindromi correlate (recensito anche da parte di mass media nazionali), per lo Studio delle Epilessie e Sindromi correlate, per la prescrizione e somministrazione di Tossina Botulinica (in particolare spasticità e cefalea).

Altresì vengono svolte attività di consulting per le varie U.O. del Presidio Ospedaliero di Eboli, dei Presidi Ospedalieri (in particolare Oliveto Citra, Roccadaspide) e dei Distretti della ASL SA, somministrazione ed elaborazione di tests, attività medico-legali per commissioni ed Enti vari, esecuzione di tests farmacologici, esami neurovascolari. È presente attività ambulatoriale specialistica per l’utenza esterna, regolamentata mediante prenotazione, con una media di oltre 1500 visite all’anno.

U.O. Neurologia (II Piano) – Presidio Ospedaliero Maria SS. Addolorata – Eboli – Tel. 0828/362205-362206

XI Giornata Nazionale del Mal di Testa
XI Giornata Nazionale del Mal di Testa

Eboli, 10 maggio 2019

Lascia un commento