La Pazza Idea incanta il pubblico di Roccadaspide

La Compagnia teatrale “La Pazza Idea” incanta il pubblico di Roccadaspide con lo spettacolo “Il Piccolo Principe 2.0”

È stato un successo lo spettacolo “Il Piccolo Principe 2.0”, ispirato al celebre romanzo di A. de Saint Exupéry, minuziosamente riadattato dal regista e attore Rodolfo Fornario.

la-pazza-idea-roccadaspide
la-pazza-idea-roccadaspide

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROCCADASPIDE – La Pazza Idea incanta il pubblico di Roccadaspide. Arte e riabilitazione hanno animato ed entusiasmato il pubblico di Roccadaspide con la storica compagnia teatrale “La Pazza Idea” che, lo scorso venerdì, ha portato in scena presso l’Aula Consiliare di Roccadaspide, lo spettacolo “Il Piccolo Principe 2.0”, ispirato al celebre romanzo di A. de Saint Exupéry, minuziosamente riadattato dal regista e attore Rodolfo Fornario.

Un’atmosfera unica in cui arte, riabilitazione e teatro sociale hanno dato vita ad una perfetta sinergia che ha spinto i presenti a riflettere su tematiche importanti quali pregiudizio, solitudine, diversità e integrazione.

La compagnia La Pazza Idea, composta da persone con disagio psichico, volontari e operatori della cooperativa sociale Voloalto di Battipaglia, è nata dall’omonimo laboratorio teatrale ideato e attivato, dall’ottobre 2001, da Maria Carmela Morra, fondatrice e legale rappresentante della Cooperativa. Essa rappresenta l’emblema di un teatro sociale capace di costruire percorsi riabilitativi volti a migliorare la qualità di vita delle persone con disagio psichico e a contrastare il pregiudizio; un teatro sociale che vuole, inoltre, creare opportunità lavorative con una formazione mirata nelle arti sceniche e nell’organizzazione di eventi.

La manifestazione di venerdì 5, patrocinata dal Comune di Roccadaspide ed in partnership con l’Asl di Salerno e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, è stata realizzata in collaborazione con il Piano Sociale di Zona Amb. S07.

Felicissima di aver portato i nostri ragazzi e il nostro concetto di teatro nel mio paese di origine – così, Maria Carmela Morra, presidente della cooperativa sociale Voloalto, ha dichiarato nel saluti – e ringrazio l’Amministrazione e il Piano di Zona per averlo reso possibile. Lo spettacolo di stasera è parte di un progetto itinerante, il Circolo Virtuoso, che porteremo non solo nei Comuni, ma nelle scuole della Provincia per promuovere una vasta Campagna di sensibilizzazione per la Salute Mentale. In questo viaggio saremo affiancati dal Dipartimento di Salute Mentale e dalla UOSD Promozione della Salute, dell’ASL di Salerno, con i quali abbiamo siglato un accordo di partenariato”

“Quanto di bello potevo immaginare rispetto a questa serata, è stato anche superato – ha commentato la dott.ssa Fulvia Galardo, Dirigente del Piano Sociale di Zona amb. S07, a fine serata – Sono felice, dunque, insieme a tutto il personale del Piano, che tanto si è prodigato per la a@promozione e la riuscita della manifestazione, di aver accolto l’iniziativa promossa dalla Coop. Voloalto. I ragazzi sono stati tutti bravi e ci hanno regalato molti spunti di riflessione. Mi congratulo con Voloalto per la professionalità, la bravura e l’impegno”.

Nelle conclusioni istituzionali, il Sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano ha, tra l’altro, dichiarato: “Grazie per le emozioni che ci avete regalato. Mi ha colpito la testimonianza del regista che, con gli occhi che gli brillavano, ha parlato del lavoro svolto con i ragazzi di Voloalto. E’ bello vedere che l’inclusione e la condivisione sono possibili e, per questo,ringrazio il presidente della Cooperativa Voloato, Maria Carmela Morra, Siamo contenti, sia come Amministrazione che come Comune capofila del Piano di avervi ospitato, orgogliosi di essere vicini a chi ha più bisogno. A breve, infatti, – ha concluso il Sindaco Iulianopresenteremo la Carta dei Servizi disponibili per l’inclusione di persone disabili e in difficoltà”. Presenti in sala numerosi esponenti delle Amministrazioni locali dell’ambito e Dirigenti scolastici.

INFO UTILI
www.voloalto.com

La Pazza Idea-Il Piccolo Principe 2.0 Roccadaspide
La Pazza Idea-Il Piccolo Principe 2.0 Roccadaspide

Roccadaspide, 10 aprile 2019

Lascia un commento