Salerno, omaggio ad Abdon Alinovi: Tra Politica, Letteratura e Storia

Martedì 23 ottobre, ore 17.00, Salone dei Marmi, Comune di Salerno convegno: “La Figura di Abdon Alinovi tra Politica, Letteratura e Storia.

Un omaggio di Salerno alla Figura di Abdon Alinovi, all’intellettuale di sinistra di origini ebolitane, parlamentare e scrittore scomparso lo scorso febbraio tra Politica, interprete attivvo della politica e della storia contemporanea cultore raffinato della Letteratura sociale e classica.

Salerno-omaggio ad Abdon Alinovi
Salerno-omaggio ad Abdon Alinovi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO –  Deputato, Presidente della Commissione antimafia e figura politica centrale del Meridione dagli anni cinquanta agli atti novanta; Abdon Alinovi, scomparso lo scorso quindici febbraio alla veneranda età di novantaquattro anni, ha attraversato, con la sua esperienza, un lungo e fondamentale percorso politico e storico. Alla soglia del novant’anni ha voluto raccontarsi nel volume autobiografico “Rosso pompeiano” (Città del sole edizioni, 2015, a cura di Valeria Alinovi) ripercorrendo la sua giovinezza e la sua prima militanza politica grazie al fortunato incontro con il “compagno” Mario Garuglieri, compagno di carcere di Antonio Gramsci. “Rosso pompeiano” è la storia di un’epopea, la sua e quella di un paese come l’Italia che , dalla seconda guerra mondiale sino ai primi anni del dopoguerra, fatica a riprendere un corso ed una “missione politica”. In omaggio alla sua persona, Stefano Pignataro, già Presidente Consiglio studenti Dipsum ed amico personale di Abdon Alinovi, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Salerno e con l’Osservatorio delle politiche giovanili dell’Università di Salerno, ha organizzato una giornata in suo ricordo coinvolgendo alcune tra le personalità politiche, giornalistiche ed accademiche più vicine all’onorevole di origini ebolitane.

Programma: martedì 23 ottobre – La Figura di Abdon Alinovi tra Politica, Letteratura e Storia – Salone dei Marmi del Comune di Salerno ore 17.30

Saluti Istituzionali:

  • il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli,
  • l’Assessore alle politiche giovanili Mariarita Giordano,
  •  il Sindaco di Eboli Massimo Cariello
  • la Responsabile dell’Osservatorio delle politiche giovanili Stefania Leone

Interventi:

  •  i giornalisti Andrea Manzi, Enzo Todaro e Massimiliano Amato,
  • il docente universitario ed Accademico dei Lincei Giuseppe Cacciatore ed il Consulente d’impresa Fernando Argentino.
  • Testimonianze:
  • Carmine Palma, Antonio Lioi, Massimiliano Curcio, Carmelo Conte, Vincenzo Aita.

Modera: Stefano Pignataro, Delegato Coordinamento dell’Osservatorio politiche giovanili presso il Comune di Salerno.

Salerno-omaggio ad Abdon Alinovi
Salerno-omaggio ad Abdon Alinovi

Salerno, 20 ottobre 2018

1 commento su “Salerno, omaggio ad Abdon Alinovi: Tra Politica, Letteratura e Storia”

  1. Caro Massimo, per motivi familiari mi trovo a Firenze, sono stato contattato da Stefano ( Pignataro) con il quale ho concordato una testimonianza scritta che ho già provveduto ad INVIARE.”DINUCCIO ” Alinovi mi ha onorato della Sua amicizia, io l’ho sempre considerato un amico/Compagni e Maestro di vita.

    Rispondi

Lascia un commento