Festa degli anziani a Teggiano: “I love anziani”

Teggiano conI love anziani“ l’evento promosso dalle Acli in collaborazione con la FAP provinciale! festeggia gli Anziani.

Domenica 21 ottobre, torna l’evento promosso dal Circolo ACLI Camminare Insieme a San Marco di Teggiano: un intero pomeriggio in cui la comunità, si riunisce per festeggiare ed esprimere vicinanza e riconoscimento agli anziani; una ricchezza, che non può essere dimenticata, nè “scartata”.

Festa degli anziani Teggiano
Festa degli anziani Teggiano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

TEGGIANODomenica 21 ottobre, torna l’evento promosso dal Circolo ACLI Camminare Insieme a San Marco di Teggiano; un intero pomeriggio in cui l’intera comunità, si riunisce per festeggiare ed esprimere così vicinanza e riconoscimento agli anziani; una ricchezza, che non può essere dimenticata, nè tantomeno “scartata”.

Il loro bagaglio culturale, la loro preparazione e la lunga esperienza di vita, rappresenta una biblioteca vivente da leggere e vivere nelle esperienze quotidiane, difficile da imitare, ma che conserva una miriade di indicazioni, storie e suggerimenti da custodire con amore.

“Gli anziani – come ricorda Papa Francesco sono uomini e donne, padri e madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada, nella nostra stessa casa, nella nostra quotidiana battaglia per una vita degna. Sono uomini e donne, dai quali abbiamo ricevuto molto. L’anziano non è un alieno. L’anziano siamo noi: fra poco, fra molto, inevitabilmente comunque, anche se non ci pensiamo“.

Una giornata, nata sotto la spinta e l’idea di don Cono Di Gruccio, da vivere nella sobrietà della condivisione e della cura delle piccole cose, che a San Marco, nella loro pratica quotidiana, sono scandite dai tempi pacati ed impercettibili tipici della comunità rurale.

Si comincerà di buon mattino con il divertentissimo torneo di carte mogli e mariti, mentre alle ore 16,00 l’appuntamento con la Santa Messa dell’anziano, officiata da S.E. Mons. Antonio Napoletano ed animata dal coro parrocchiale.

A seguire, moderati dal parroco don Vincenzo Gallo, gli indirizzi di saluto del Sindaco, del Presidente provinciale e del Segretario della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli.

Le attività, si concluderanno con un agape fraterna, organizzata dalla comunità di San Marco.

Nel corso dell’evento, sarà allestita la mostra fotografica “Cose da non credere”, venti scatti per sfatare i luoghi comuni e sdoganare i cliché sui migranti, che a San Marco di Teggiano sono una bella esperienza di accoglienza.

Teggiano, 19 ottobre 2018

Lascia un commento