Si insedia a Napoli il Comitato di Coordinamento ENEA/PNCVDA

Costituzione e insediamento Comitato di Coordinamento ENEA/PNCVDA: Vincenzo Inverso eletto Presidente all’unanimità.

Il  neo CdC presieduto da Vincenzo Inverso si compone degli Ing. Ezio Terzini (Enea), Stefano Pizzuti (Enea) – Dott.ssa Carolina Innella (Enea) – Prof. Dott. Antonello Saccomanno (UniSa) e Dott. Arturo Denza (CussmacUniSa). 

Vincenzo Inverso
Vincenzo Inverso

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Facendo seguito al protocollo d’intesa, già sottoscritto e approvato dai rispettivi organi, a firma dei Presidenti Prof. Federico Testa e Dott. Tommaso Pellegrino, in riferimento all’idea progetto “Verso l’autonomia energetica del PNCVDA” denominata “New Energy Park-Angelo Vassallo” proprio recuperando, non solo la memoria, ma l’idea che fu del Sindaco già presidente della Comunità del  Parco Angelo Vassallo, si è insediato a Portici (NA) presso la sede dell’ENEA, con la partecipazione del Direttore del PNCVDA Dott. Gregorio Romano, il Comitato di Coordinamento (CdC) che nella sua prima riunione ha eletto all’unanimità come Presidente il Consigliere e Membro della Giunta Esecutiva del PNCVDA Dott. Vincenzo Inverso. Il  neo CdC si compone degli Ing. Ezio Terzini (Enea), Stefano Pizzuti (Enea) – Dott.ssa Carolina Innella (Enea) – Prof. Dott. Antonello Saccomanno (UniSa) e Dott. Arturo Denza (CussmacUniSa).

Funzione principale del CdC è quello di dare attuazione al protocollo attraverso la individuazione dei prioritari settori d’intervento per l’Ente PNCVDA e relativo territorio, per la realizzazione dell’ambizioso traguardo di raggiungere su tutto il territorio del Parco le azioni tese al raggiungimento degli obiettivi Europei del 20-20-20, e nello specifico la produzione di quanta più energia pulita prodotta da fonti rinnovabili .

Come primo atto, il  Neo Comitato di Coordinamento Presieduto dal Dott. Vincenzo Inverso, su elaborazione degli stessi tecnici che lo compongono, attraverso l’Ente Parco, somministrerà un breve questionario agli Ottanta Comuni dell’area Parco, per conoscere lo stato di fatto e di diritto della Situazione Energetica esistente, gli impianti, le tecnologie e le infrastrutture, ai fini di una reale ricognizione per elaborare il Piano Energetico del Parco (PEP), anche in funzione  della Strategia Energetica Nazionale (SEC), atto fondamentale e presupposto per qualsiasi ulteriore intervento futuro.

Il Dott. Inverso, a proposito della recente nomina, ha dichiarato: “Nel ringraziare tutti per la stima e fiducia accordatami, mi rendo da subito parte attiva nel favorire ogni iniziativa volta a conseguire prima possibile gli obiettivi che ci siamo prefissi nell’interesse  esclusivo del nostro territorio, e cioè:

1) Aumento della produzione di energia da fonti rinnovabili;

2)Risparmio energetico/uso razionale dell’Energia/efficienza energetica;

3) Creazioni delle condizioni necessarie a ridurre drasticamente l’utilizzo delle fonti fossili nell’area Parco;

4)Diffusione della cultura sulle tematiche del risparmio e dell’efficienza energetica del pubblico e del privato;

5) Creazione di un immagine del PNCVDA, a livello Nazionale e Internazionale, quale area protetta di punta per l’innovazione attuata nel settore dell’autosostenibilità energetica”.   

Il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino, ha dichiarato: “Risparmio Energetico, uso razionale dell’energia ed efficienza energetica e soprattutto l’uso delle fonti energetiche rinnovabili per produrre sempre più energia pulita sono scelte strategiche di politica energetica che offrono diverse opportunità di sviluppo e di tutela eco-sostenibile per tutto il Ns. territorio protetto. Per tale motivo, unitamente all’intero Consiglio poniamo piena fiducia e attenzione sul lavoro del neonato CdC in attuazione del protocollo d’intesa generale con la massima Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile qual’ è l’ENEA.

Napoli, 28 settembre 2018

3 commenti su “Si insedia a Napoli il Comitato di Coordinamento ENEA/PNCVDA”

Lascia un commento