Assistenza all’infanzia: Giornata di studi a Salerno

Martedì 2 ottobre, ore 10.00, Palazzo S. Agostino, Salerno, giornata di studi: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori; Valido per 6 crediti formativi.

L’evento, organizzato dall’Ambito S2 in collaborazione con l’Ambito S3, è accreditato con l’Ordine Assistenti sociali della Campania: una giornata di studio dal tema “Dal Pilastro europeo dei diritti sociali: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori”.

Assistenza infanzia-convegno Salerno

Assistenza infanzia-convegno Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Le iscrizioni ed eventuali richieste di informazioni possono essere inviate a: giornatastudio0210@gmail.com – il modulo per l’adesione (da presentare entro e non oltre il 26/09/2018) è disponibile in allegato, insieme alla locandina dell’evento.

Di seguito è presentata la prefazione alla tematica oggetto di studio:“Laprevenzione, la promozione, la tutela e ilbenessere dei minori, sono una priorità nelle nostre azioni amministrative tese sempre al continuo potenziamento e alla migliore organizzazione possibile delle attività territoriali.”

In questo ambito, quindi, si ritiene necessario sensibilizzare la collettività e promuovere politiche territoriali per la tutela dei minori e dei relativi bisogni.

Il “Pilastro europeo dei diritti sociali”,proclamato il 17 novembre 2017 a Goteborg, costituisce un punto di partenza fondamentale, un’occasione preziosa per iGoverni per affermare con vigore i valori comuni dei diritti dei cittadini e della dimensione sociale in mondo in rapido cambiamento e vogliamo rifarci a quei valori per costruire un sistema che metta al centro i bisogni ed intorno tutti coloro che hanno le competenze, le risorse, il metodo per dare risposte certe, concrete, veloci.

  • I bambini hanno diritto all’educazione e cura della prima infanzia a costi sostenibili e di buona qualità”;
  • “I minori hanno diritto di essere protetti dalla povertà. I bambini provenienti da contesti svantaggiati hanno diritto a misure specifiche tese a promuovere le pari opportunità”.

A questi principi dobbiamo e vogliamo ispirarci e questi sono gli obbiettivi che vogliamo raggiungere, unendo le migliori energie.

Tale tutela va intesa non solo come necessità di soddisfare bisogni materiali,  ma soprattutto le esigenze affettive e di ricevere adeguata educazione in ambito familiare.

Lo scopo è assicurare formazione etica, acquisizione di autonomia e responsabilità decisionale.

Il minore è riconosciuto come soggetto di diritti civili e sociali.

Cava de’ Tirreni ed Eboli hanno condiviso questo fine e nell’ambito delle politiche dei piani sociali di zona metteranno in campo ogni azione e supporto per migliorare la qualità dei servizi.

Assistenza infanzia-convegno Salerno

Assistenza infanzia-convegno Salerno

Salerno 28 settembre 2018

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente