Martedì 2 ottobre, ore 10.00, Palazzo S. Agostino, Salerno, giornata di studi: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori; Valido per 6 crediti formativi.
L’evento, organizzato dall’Ambito S2 in collaborazione con l’Ambito S3, è accreditato con l’Ordine Assistenti sociali della Campania: una giornata di studio dal tema “Dal Pilastro europeo dei diritti sociali: Assistenza all’infanzia e sostegno ai minori”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Le iscrizioni ed eventuali richieste di informazioni possono essere inviate a: giornatastudio0210@gmail.com – il modulo per l’adesione (da presentare entro e non oltre il 26/09/2018) è disponibile in allegato, insieme alla locandina dell’evento.
Di seguito è presentata la prefazione alla tematica oggetto di studio:“Laprevenzione, la promozione, la tutela e ilbenessere dei minori, sono una priorità nelle nostre azioni amministrative tese sempre al continuo potenziamento e alla migliore organizzazione possibile delle attività territoriali.”
In questo ambito, quindi, si ritiene necessario sensibilizzare la collettività e promuovere politiche territoriali per la tutela dei minori e dei relativi bisogni.
Il “Pilastro europeo dei diritti sociali”,proclamato il 17 novembre 2017 a Goteborg, costituisce un punto di partenza fondamentale, un’occasione preziosa per iGoverni per affermare con vigore i valori comuni dei diritti dei cittadini e della dimensione sociale in mondo in rapido cambiamento e vogliamo rifarci a quei valori per costruire un sistema che metta al centro i bisogni ed intorno tutti coloro che hanno le competenze, le risorse, il metodo per dare risposte certe, concrete, veloci.
- “I bambini hanno diritto all’educazione e cura della prima infanzia a costi sostenibili e di buona qualità”;
- “I minori hanno diritto di essere protetti dalla povertà. I bambini provenienti da contesti svantaggiati hanno diritto a misure specifiche tese a promuovere le pari opportunità”.
A questi principi dobbiamo e vogliamo ispirarci e questi sono gli obbiettivi che vogliamo raggiungere, unendo le migliori energie.
Tale tutela va intesa non solo come necessità di soddisfare bisogni materiali, ma soprattutto le esigenze affettive e di ricevere adeguata educazione in ambito familiare.
Lo scopo è assicurare formazione etica, acquisizione di autonomia e responsabilità decisionale.
Il minore è riconosciuto come soggetto di diritti civili e sociali.
Cava de’ Tirreni ed Eboli hanno condiviso questo fine e nell’ambito delle politiche dei piani sociali di zona metteranno in campo ogni azione e supporto per migliorare la qualità dei servizi.
Salerno 28 settembre 2018