Via Serroni Alto: Mozione e proposte di messa in sicurezza da FI

Il gruppo consiliare di FI presenta una mozione alla Sindaca per sollecitare la messa in sicurezza di Via Serroni Alto.

I consiglieri Longo e Zaccaria l’hanno inviata alla Sindaca, al Presidente del Consiglio Comunale, al Segretario Generale e ai Capigruppo in uno ad una proposta.

Via Serroni Alto
Via Serroni Alto

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – I Consiglieri Comunali del Gruppo di Forza Italia di Battipaglia Valerio Longo e Gerardo Zaccaria hanno presentato alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, alla Segretaria Generale Brunella Asfaldo, al Presidente del Consiglio Comunale Franco Falcone, ai capigruppo consiliari, una Mozione avente ad oggetto: Marciappiede – Banchina pedonale Serroni Alto.

Il quartiere di Serroni Alto, é situato in periferia lato nord di Battipaglia ed è una realtà notevolmente cresciuta negli ultimi anni, attualmente conta circa 1.500 abitanti ed è unito al centro città dall’unica strada la S.P. 136, via Serroni Alto, strada sprovvista di marciappiedi e anche nota per i numerosi incidenti stradali.

Progetto marciappiede banchina Via Serroni Alto
Progetto marciappiede banchina Via Serroni Alto

Essendo l’unica via di collegamento tra il quartiere e il centro viene percorsa tutti i giorni da molte persone anche a piedi. Persone, mamme con bambini, ragazzi, anziani che sono costretti a percorrerla per recarsi in centro, per andare a scuola, per recarsi a lavoro per la spesa quotidiana e purtroppo si registrano numerosi incidenti stradali che testimoniano la pericolosità del tratto di strada in oggetto. E di pochi giorni fa la tragedia, esattamente sabato 1 settembre 2018, venivano investiti da un’auto e morivano due pedoni su detta strada.

Valerio Longo-giuseppe-provenza-Gerardo Zaccaria
Valerio Longo-giuseppe-provenza-Gerardo Zaccaria

Pertanto, per evitare ulteriori tragedie e morti è urgente E improrogabile la messa in sicurezza della Via Serroni Alto attraverso attività di manutenzione e mediante la realizzazione di un marciapiede, tecnicamente “Banchina pedonale”, atteso che a norma del Codice Della Strada la larghezza minima del marciapiede è di 1,50 ml. e a causa delle dimensioni della strada non si può parlare di marciapiede, invece è possibile realizzare una banchina pedonale in cls, rialzata di 15 cm. rispetto alla carreggiata, in luogo dell’attuale zanella che si trova sul lato destro, in direzione Montecorvino Rovella, nel tratto che si estende dall’inizio di via Padova fino all’incrocio con via Praga. Il cui progetto è stato già redatto dall’arch. Modesto Lembo a Dicembre 2016 prot. 93763 e disponibile presso l’U.T.C.

Via Serroni Alto
Via Serroni Alto

Ed é sulla base di queste considerazioni che Longo e Zaccaria chiedono e propongono alla Sindaca Cecilia Francese, alla Giunta comunale e al Consiglio Comunale di deliberare ed adottare gli opportuni provvedimenti amministrativi finalizzati alla messa in sicurezza della via Serroni Alto e alla realizzazione della banchina pedonale come sopra descritta.

Sulla vicenda specifica é intervenuto anche l’ex Assessore Giuseppe Provenza che ha scritto: “Abbiamo protocollato la mozione per sollecitare la realizzazione della banchina pedonale in via Serroni Alto, portando l’argomento in discussione al prossimo consiglio comunale.

Non sarebbe necessario il passaggio in consiglio, – aggiunge Provenza ritenendo la questione non sia di particolare impegno economico e politico – ma viste le resistenze registrate finora, nonostante il susseguirsi di incidenti anche mortali, attesa la pericolosità del tratto stradale, riteniamo indispensabile ottenerne l’approvazione immediata in c.c.

Pertanto, –  conclude l’ex Assessore ed esponente politico di primo.piano Giuseppe Provenzafacciamo appello alla sindaca e a tutti i consiglieri comunali di condividere, sostenere ed approvare la mozione di seguito riportata».

Battipaglia, 15 settembre 2018

Lascia un commento