Eboli: Alzata del Quadro dei Santi Cosma e Damiano

Lunedì 27 agosto, a partire dalle 19.00 Santuario dei Santi Medici: Solenne alzata del Quadro dei SS Cosma e Damiano.

La tradizione si rinnova anche quest’anno con l’alzata del quadro dei Santi Medici: la devozione a questi due martiri siriani è sempre vivida nella coscienza cittadina, novene, liturgie, canti, aspettando la celebrazione che si terrà come nelle tradizioni il 27 di settembre.

santuario santi Cosma e Damiano Eboli
santuario santi Cosma e Damiano Eboli

da  POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La fine di agosto significa per la comunità dei credenti eburini essenzialmente una cosa: l’”Alzata del Quadro” dei santi Medici Cosma e Damiano che si effettua davanti l’arcata principale del Santuario ad essi dedicato, esattamente un mese prima della loro celebrazione canonica del 27 di agosto. Una tradizione ancora molto viva che ogni anno fa giungere centinaia di fedeli da tutto il comprensorio per le celebrazioni preparatorie di quella che da lì a 30 giorni sarà la festa più sentita dal “Popolo di Dio” della città di Eboli.

Eboli festività santi Cosma e Damiano
Eboli festività santi Cosma e Damiano

Il culto nelle nostre zone è assai antico, difatti risale attorno all’anno 1000 la fondazione di una primigenia chiesa dei Santi di origine mediorientale, Cosma e Damiano, voluta da una colonia greca, a testimonianza che anche nelle Chiese Bizantine il culto è presente. Distrutta a sua volta essa fu riedificata, dedicandola successivamente a San Sebastiano, fino al tardo XVIII secolo. Successivamente il culto dei Santi Medici siriani riprese vigore, difatti fu costruita nello stesso posto più tardi, ossia nel 1771 l’attuale pieve, e dato il periodo storico in puro stile barocco. Ma la devozione cresceva e fu cosi che si progetto l’attuale Santuario terminato precisamente 60 anni or sono nel 1957, che dopo qualche restyling dovuto al sisma del 1980, ha raggiunto l’attuale struttura, da tutti i fedeli e non ben conosciuta.

Del resto la devozione per questi due gemelli, che la tradizione vuole uno medico e l’altro erborista, martirizzati per decapitazione anch’essi come tanti protomartiri da Diocleziano (il sanguinario Imperatore romano nemico giurato della fede cristiana), nella Penisola gode di diverse località cui son a loro dedicate: chiese e feste patronali. Invero molti sono i centri da Nord (precipuamente Lombardia e Trentino) fino a tutte le regioni del centro-sud isole comprese, in particolar modo Sicilia, Puglie per finire appunto nella nostra Eboli, alabardiere di questo culto in Campania commemorato ogni 27 di settembre, che il Pontefice Paolo VI anticipò al giorno 26 rendendone comunque il culto facoltativo al giorno prescelto.Processione San-Cosimo-e-Damiano-Eboli2

Inoltre Cosma e Damiano sono oggetto di devozione anche all’estero: nella industriosa città di Essen(Reno-Westfalia) in Germania, sul cui stemma civico compare una spada dorata, la quale simboleggia il martirio dei due gemelli taumaturghi. Mentre si registra che sull’isola croata di Arbe (nell’arcipelago del Quarnaro) si ritrovano le rovine di una fortezza di epoca bizantina del V secolo, all’interno era stata edificata una cappella dedicata ai venerati Damjan e Kozma.

L’appuntamento pertanto è per lunedi 27 agosto, con la solenne alzata del Quadro di Santi Cosma Damiano presso il Santuario dedicato ai Santi Medici. L’evento ostensorio si svolge, come da antica tradizione ad un mese dalla celebrazione dei SS. Medici.

PROGRAMMA

  • Ore 19.00, celebrazione eucaristica
  • Ore 20.00, breve processione del Santo Panno
  • A seguire, alzata del Quadro dei Santi Medici
programma festività santi Cosma e Damiano
programma festività santi Cosma e Damiano

Eboli, 21 agosto 2018

Lascia un commento