Sabato 25 agosto, ore 10.00, Palazzo de Vargas a Vatolla, Perdifumo, seminario su Antonio Genovesi: “Opportunità, pace e ricchezza”.
Nella sede che ospitò dal 1689 al 1695 il filosofo partenopeo Gianbattista Vico e oggi sede del Museo Vichiano e della omonima Fondazione, un seminario di studi sull’economista e giureconsulto salernitano Antonio Genovesi. L’evento organizzato con il contributo della Fondazione Genius Loci Cilento.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
“Tutte le leggi sono pezzi di filosofia”. Antonio Genovesi
PERDIFUMO – “Opportunità, pace e ricchezza. Il libero scambio dalle lezioni sull’economia di Antonio Genovesi ad oggi”: Antonio Genovesi può essere a ragione considerato uno dei fondatori della moderna scienza economica. Primo in Europa a ricoprire una cattedra di Economia (istituita a Napoli nel 1754), poté diffondere il proprio magistero non solo in Italia ma in tutto il contesto illuminista.
Le “Lezioni di commercio o sia di economia civile” racchiudono la summa della sua riflessione sui temi economici.
Antonio Genovesi visse nella medesima epoca di Adam Smith, ne condivise la critica del mondo feudale e la convinzione che il mercato avrebbe contribuito alla costruzione di un mondo più egualitario e più libero.
Programma Convegno: “Opportunità, pace e ricchezza, Il Libero Commercio, dalle lezioni di Antonio Genovesi ad oggi”: Palazzo de Vargas, Vatolla di Perdifumo sabato 25 agosto ore 19.00:
Saluti
- Attilio Bianco (Genius Loci Cilento)
- Vincenzo Pepe (Fondazione Gianbattista Vico)
Intervengono:
- Corrado Ocone (Filosofo e Saggista)
- Lorenzo Infantino (prof. di metodologia delle Scienze Sociali alla Luiss)
- Antonluca Cuoco (Il Denaro)
Perdifumo 15 agosto 2018