Il pensiero di Antonio Genovesi: Convegno a Perdifumo

Sabato 25 agosto, ore 10.00, Palazzo de Vargas a Vatolla, Perdifumo, seminario su Antonio Genovesi: “Opportunità, pace e ricchezza”.

Nella sede che ospitò dal 1689 al 1695 il filosofo partenopeo Gianbattista Vico e oggi sede del Museo Vichiano e della omonima Fondazione, un seminario di studi sull’economista e giureconsulto salernitano Antonio Genovesi. L’evento organizzato con il contributo della Fondazione Genius Loci Cilento.

Vatolla-Convegno-Antonio Genovesi
Vatolla-Convegno-Antonio Genovesi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“Tutte le leggi sono pezzi di filosofia”. Antonio Genovesi

PERDIFUMO – Opportunità, pace e ricchezza. Il libero scambio dalle lezioni sull’economia di Antonio Genovesi ad oggi”: Antonio Genovesi può essere a ragione considerato uno dei fondatori della moderna scienza economica. Primo in Europa a ricoprire una cattedra di Economia (istituita a Napoli nel 1754), poté diffondere il proprio magistero non solo in Italia ma in tutto il contesto illuminista.

Vatolla-Convegno-Antonio Genovesi
Vatolla-Convegno-Antonio Genovesi

Le “Lezioni di commercio o sia di economia civile” racchiudono la summa della sua riflessione sui temi economici.
Antonio Genovesi visse nella medesima epoca di Adam Smith, ne condivise la critica del mondo feudale e la convinzione che il mercato avrebbe contribuito alla costruzione di un mondo più egualitario e più libero.

Programma Convegno: “Opportunità, pace e ricchezza, Il Libero Commercio, dalle lezioni di Antonio Genovesi ad oggi”:  Palazzo de Vargas, Vatolla di Perdifumo sabato 25 agosto ore 19.00:

Saluti

  • Attilio Bianco (Genius Loci Cilento)
  • Vincenzo Pepe (Fondazione Gianbattista Vico)

Intervengono:

  • Corrado Ocone (Filosofo e Saggista)
  • Lorenzo Infantino (prof. di metodologia delle Scienze Sociali alla Luiss)
  • Antonluca Cuoco (Il Denaro)

Perdifumo 15 agosto 2018

Lascia un commento