Convegno alla Scuola “Gonzaga” di Eboli su Don Lorenzo Milani

Sabato 20 gennaio, ore 10.00, Aula Magna Istituto Comprensivo “Gonzaga”, Via Caduti di Bruxelles, Eboli, Convegno dal tema: “Don Lorenzo Milani oggi”; 

Nel corso dell’incontro saranno proiettati dei filmati su Don Milani e sarà l’occasione per la presentazione da parte di Sandra Gesualdi del Libro scritto da suo padre Michele Gesualdi: “Don Lorenzo Milani-L’Esilio di Barbiana”; allievo di Don Milani.

Convegno-don-Lorenzo-Milani-Eboli
Convegno-don-Lorenzo-Milani-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Sabato 20 gennaio 2018, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna “A. olivieri” dell’Istituto Comprensivo “Gonzaga”, in Via Caduti di Bruxelles di Eboli, per iniziativa dell’I.C. Gonzaga in collaborazione con la Fondazione Don Milani, e con il Patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Eboli, si terrà un Convegno dal Tema: “Don Lorenzo Milani oggi“; nel corso dell’incontro, saranno proiettati dei filmati a cura della Fondazione Don Lorenzo Milani, e sarà l’occasione anche della presentazione del Libro “Don Lorenzo Milani-l’Esilio di Barbiana” di Michele Gesualdi.

All’appuntamento letterario e di altissima formazione culturale, dopo i saluti di apertura della DS Roberta Talamo dell’Istituto Comprensivo “Gonzaga” di Eboli, Angela Lamonica, Assessore all’Istruzione e allo Sport del Comune di Eboli, Massimo Cariello Sindaco di Eboli, interverranno moderati dalla Giornalista Maria Vita Della Monica: il Dirigente Scolastico Celestino Rocco che tratterà (L’attualità di Don Milani); Sandra Gesualdi della “Fondazione Don Lorenzo Milani”, figlia di Michele Gesualdi, allievo di Don Milani.

L’esilio di Barbiana” ci consegna un ritratto inedito e profondo del “prete scomodo”, educatore “rivoluzionario” che fece del suo apostolato una missione volta al riscatto degli ultimi attraverso l’istruzione, la cui figura ha scosso in profondità le coscienze e diviso gli animi. E il cui insegnamento ancora oggi, a distanza di cinquant’anni dalla morte, conserva una attualità innegabile e costituisce matrice di riflessione per gli educatori e per il mondo della Scuola in generale.

Per l’occasione, considerata l’alta valenza formativa e culturale dell’iniziativa proposta, oltre a chiedere la partecipazione di tutte le Scuole di ogni ordine e grado della Città, l’invito è stato esteso: Al Direttore Generale – USR per la Campania Dott.ssa Luisa Franzese; Al Dirigente AT di Salerno Dott. Renato Pagliara; ai Dirigenti Scolastici della scuole cittadine; e ai componenti del Consiglio d’Istituto.

Convegno-Don-Milani-ICGonzaga-Eboli
Convegno-Don-Milani-ICGonzaga-Eboli

Eboli, 17 gennaio 2019

Lascia un commento