Da Salerno un “Ponte” per l’Europa: Nasce l’Accademia Italiana di Progettazione

Nasce a Salerno l’Accademia Italiana Di Progettazione, dedicata alla formazione professionale e la progettazione europea.

Si parte con un corso di europrogettazione con rilascio di qualifica di “Esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione”. Il corso ha un Comitato scientifico di 13 membri tra cui: Piero De Luca, Caputo, Corrivetti, Pellegrino, Pepe, Quaranta, Canfora, Luciano, Campiglia, Di Nesta, Staiano,Iorio D’Orilia.

Piero-De-Luca
Piero-De-Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Nasce a Salerno l’Accademia Italiana Di Progettazione, un organismo dedicato alla formazione professionale e all’educazione formale e non formale dei vari soggetti interessati e alla formazione nell’ambito della progettazione europea.

L’Accademia si focalizza, in primis, sulla progettazione di interventi a valere su fondi per la cooperazione internazionale, su fondi europei diretti ed indiretti, su fondi ministeriali, su fondi regionali e su fondi erogati da fondazioni di ricerca e fondazioni bancarie.

L’Accademia apre le sue attività organizzando un corso di formazione in europrogettazione che, in esito, rilascerà la qualifica di “Esperto nella progettazione, gestione e rendicontazione di fondi diretti ed indiretti”.

Punto di eccellenza del corso è il suo comitato scientifico, composto da: Piero De Luca, Nicola Caputo, Giulio Corrivetti, Tommaso Pellegrino, Vincenzo Pepe, Giovanni Quaranta, Giuseppe Canfora, Vincenzo Luciano, Pietro Campiglia, Bruno Di Nesta, Rocchina Staiano, Eugenio Iorio, Francescantonio D’Orilia che implementerà e coordinerà le professionalità espresse dal comitato didattico e dal comitato tecnico.

Il Corso si propone di affrontare gli aspetti legati alla redazione ed allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Pertanto il corso formerà chi vorrà affacciarsi alla programmazione locale e comunitaria, di fondi diretti e indiretti, per la valorizzazione delle persone e dei luoghi, per l’implementazione di azioni di cittadinanza attiva, di politiche attive per il lavoro e per lo sviluppo sostenibile.

Il corso prevede, altresì, un viaggio studio all’estero per tre giornate di formazione presso Bruxelles, finalizzate alla conoscenza delle Istituzioni Europee e alla familiarizzazione con l’europrogettazione ed i finanziamenti utilizzabili nei Paesi Membri dell’Unione. A seguito della prova finale i partecipanti che supereranno l’esame e che saranno presenti all’80% delle lezioni, avranno l’opportunità di iscriversi alla “Short List dei Progettisti AIDP”.

I destinatari apprenderanno conoscenze e competenze nella progettazione di attività per enti pubblici o privati in quanto possibili beneficiari dei bandi ad essi destinati e nello specifico si opererà su: LIFE, HORIZON, PON, POR, PSR, EASI, COSME, ERASMUS+, EACEA, ecc., mediante lezioni frontali alternate a laboratori su call aperte e stage operativi presso Enti Pubblici e Privati convenzionati con l’Accademia.

Il corso si rivolge a studenti, dipendenti della P.A., consulenti d’impresa e professionisti interessati a sviluppare e incrementare le conoscenze e le competenze riguardo le attività necessarie e strumentali alla produzione, alla stesura, presentazione, gestione e rendicontazione di un progetto, mediante l’apporto innovativo fornito da un comitato scientifico ed un corpo docenti affermato, professionale e di alto profilo.

Struttura del corso:

  • Numero massimo di partecipanti:30
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Moduli didattici: 8
  • Ore complessive di formazione 400, così ripartite:
  • Lezioni frontali d’aula: 112 ore
  • Project Work: 70 ore
  • Stage presso le P.A. convenzionate: 196 ore
  • 3 giornate formative a Bruxelles: 22 formazione diretta
  • Lectio magistralis

DURATA: 7 mesi
SEDE: Fondazione E.B.R.I.S. – Via S.De Renzi, n. 50 – SALERNO.
Il Presidente: Dott. Giuseppe Cicalese

Salerno, 12 ottobre 2017

Lascia un commento