Forza Italia: Salviamo il Liceo di Eboli

Forza Italia interviene in merito il Ricorso Amministrativo al Tar di Salerno discusso ieri:Salviamo il Liceo Classico“.

Damiano Cardiello (FI): “Uniti per salvaguardare il Liceo Classico di Eboli, ma occorre riprendere subito il dialogo istituzionale con Enti sovracomunali!”

Liceo Classico Eboli-Damiano Cardiello
Liceo Classico Eboli-Damiano Cardiello

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – La querelle sulle sorti del Liceo Classico Ebolitano “E. Perito” e della costituenda sezione battipagliese allo Scientifico “E. Medi” di indirizzo Classico, che rischierebbe secondo alcuni osservatori di depotenziare il primo senza far decollare la seconda, agita le acque della politica ebolitana.

«Tutti conoscono la nostra posizione corroborata dal voto unanime in consiglio comunale,si legge nella nota del capogruppo forzista Damiano Cardiello, che ravvede una lotta sia sterile oltre che fratricida, innestata tra i due comuni viciniori, – non campanilistica ma di merito in una vicenda, che vede da un lato un Istituto storico e punto di riferimento d’eccellenza nella nostra Provincia e dall’altro l’intenzione dei vertici regionali scolastici di far proliferare sezioni distaccate a pochi chilometri di distanza. Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: questa problematica andava affrontata prima e con grande veemenza istituzionale nelle sedi opportune. Arrivare affannati a proporre due ricorsi al Tribunale Amministrativo, a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro, non fa ben sperare!

Oggi nel leggere e rileggere le affermazioni del Sindaco, – continua piccata la nota stampa di Forza Italia riguardo lo svolgimento dell’udienza svolta innanzi al Tar Salerno,corre l’obbligo ai fini di una corretta informazione mediatica della cittadinanza, precisare molte cose, – e l’esponente azzurro sciorina alcune osservazioni tecnico-politiche:

  1. Innanzitutto il ricorso oggetto dell’udienza di ieri 13 settembre 2017 non è quello presentato dal Comune di Eboli nell’anno 2016 che è stato dichiarato improferibile con relativa sentenza;
  2. a seguito del Decreto del dirigente dell’Ufficio X – Ambito Territoriale di Salerno – Ufficio scolastico regionale per la Campania – M.I.U.R.. del 13.7.2017 prot. registro 0012088, è stata attribuita la dotazione dell’organico di diritto per l’anno scolastico 2017 – 2018 del liceo scientifico e linguistico “ Enrico Medi” di Battipaglia, prevedendo ore di latino e greco finalizzate a formare una classe di indirizzo classico nella struttura;
  3. proprio a seguito di questo provvedimento sia il Liceo Classico Perito-Levi che il Comune di Eboli in data 31 luglio 2017 hanno depositato due distinti ricorsi amministrativi ( 1106-1107 del 2017) con annessa domanda di sospensione cautelare provvisoria;
  4. in data 1 agosto 2017 entrambe le domande di sospensione cautelare sono state respinte dal Tar Salerno con decreti n. 437 e 438, rinviando la trattazione collegiale alla data del 13 settembre 2017;
  5. ad oggi non è stato discusso il merito che è stato fissato per il prossimo marzo 2018.

Tutto ciò vale la pena evidenziare perché si sta tentando maldestramente di far passare un messaggio distorto che crea aspettative ed entusiasmo,fa notare un pessimista Capogruppo di opposizione, il quale lamenta una travisazione dei fatti trasmessa nell’opinione pubblica, – che non trovano riscontro in sentenze/decreti del Tar Salerno. Occorre maggiore cautela e prudenza istituzionale, dunque, perché il nostro Sindaco sapeva sin dal 13 luglio 2017 del provvedimento adottato dal Dirigente Scolastico Regionale e dal 1 agosto 2017, con il decreto di rigetto della domanda cautelare richiesta con il Ricorso al Tar del 31/07/2017, che la strada giudiziaria era in salita!

La politica non è fatta solo di millantati annunci mediatici – conclude con un invito alla coesione verso le forze politiche e sociali, con stoccata finale al Sindaco Massimo Cariello e la sua presunta vicinanza al centro-sinistra provinciale e regionale – ma anche di scelte da adottare e difendere nelle sedi e nei momenti opportuni!

Detto ciò, – conclude Damiano Cardiello sono e resto convinto che la via per risolvere l’annosa questione sia quella della ripresa del dialogo istituzionale con gli Enti preposti, in attesa delle decisioni dei giudici amministrativi, visto che politicamente il primo cittadino è oramai parte integrante del centro sinistra».

Decreto TAR Salerno:
file:///C:/Users/user/Downloads/Decreto%20Presidente%20TAR%20SALERNO.pdf

Eboli, 14 settembre 2017

Lascia un commento