Il gruppo consiliare di Art1-MDP interroga il Sindaco Cariello, sull’Avviso pubblico – Programma operativo complementare 2014-2020.
Antonio Conte, con Di Candia e Petrone chiede: “Sulla possibilità di finanziare i progetti per la Protezione Civile intendiamo sollecitare l’amministrazione a partecipare all’avviso pubblico della Regione Campania e se vi ha partecipato vogliamo conoscere per quale progetto.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – I Consiglieri Comunali del Gruppo consiliare ART.1-MDP (Movimento Democratici e Progressisti) Antonio Conte, Teresa Di Candia e Antonio Petrone, hanno presentato al Presidente del Consiglio comunale Fausto Vecchio e al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, un’interrogazione con risposta scritta e orale avente ad oggetto: “Avviso pubblico – Programma operativo complementare 2014-2020 (P.O.C.)”.
Conte, Di Candia e Petrone ricordano che con il D.D. Regione Campania n. 74 del 30/08/2017 (in BURC n 66 del 04/09/2017) la Direzione Generale per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile ha approvato l’Avviso Pubblico per il completamento del Programma di Interventi per il finanziamento della pianificazione di emergenza comunale/intercomunale di protezione civile. – aggiungono sempre ricordando – Sono ammessi a partecipare al presente Avviso i Comuni della Regione Campania, nonché le loro forme associative ai sensi del Capo V titolo II del vigente Testo Unico degli Enti Locali, regolarmente costituite prima della presentazione dell’istanza di partecipazione, che ricadono in una delle seguenti fattispecie:
- non sono dotati di un Piano di Emergenza Comunale di protezione civile di cui alla legge 225/1992 e s.m.i.;
- sono dotati di un Piano di Emergenza Comunale/intercomunale di protezione civile di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., tuttavia non conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 27/05/2013 e/o alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale.
Se si tiene conto – dicono i Democratici e progressisti – che risultano finanziabili gli interventi relativi a:
- redazione del Piano di emergenza comunale o intercomunale, di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., che dovrà essere conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 27/05/2013 ed alle vigenti indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale;
- aggiornamento del Piano di emergenza comunale o intercomunale di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., già approvato dal/i Comune/i, in modo da renderlo conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 7/05/2013 ed alle vigenti indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale;
- acquisto di mezzi, attrezzature e materiali necessari per fronteggiare l’emergenza,espressamente previsti nel Piano di Emergenza oggetto del presente finanziamento e mancanti alla dotazione del Comune/i richiedente/i, alle associazioni di volontariato ed alle altre Amministrazioni e soggetti pubblici presenti sul territorio;
- diffusione/informazione dei Piani di emergenza comunali o intercomunali di cui alle precedenti lettere a, B.
Ritenendo che l’Entità del contributo massimo ammissibile a finanziamento è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile cioè pari a 60.000,00€, Conte, Di Candia e Petrone hanno interrogato il Sindaco per sapere:
- se l’Amministrazione intende avviare l’istanza di partecipazione a tale avviso pubblicata dalla Regione Campania;
- se ha già provveduto quale progetto è stato presentato.
In riferimento all’interrogazione di Art1-MDP, il Capogruppo Antonio Conte dichiara a nome del gruppo dichiarava: “Sulla possibilità di finanziare i progetti per la Protezione Civile intendiamo sollecitare l’amministrazione a partecipare all’avviso pubblico della Regione Campania e se vi ha partecipato vogliamo conoscere per quale progetto.
Eboli, 13 settembre 2017