Protezione Civile e finanziamento progetti: Interrogazione Art1-MDP

Il gruppo consiliare di Art1-MDP interroga il Sindaco Cariello, sull’Avviso pubblico – Programma operativo complementare 2014-2020.

Antonio Conte, con Di Candia e Petrone chiede: Sulla possibilità di finanziare i progetti per la Protezione Civile intendiamo sollecitare l’amministrazione a partecipare all’avviso pubblico della Regione Campania e se vi ha partecipato vogliamo conoscere per quale progetto.

Antonio Conte-con-Petrone-e-Di Candia
Antonio Conte-con-Petrone-e-Di Candia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – I Consiglieri Comunali del Gruppo consiliare ART.1-MDP (Movimento Democratici e Progressisti) Antonio Conte, Teresa Di Candia e Antonio Petrone, hanno presentato al Presidente del Consiglio comunale Fausto Vecchio e al Sindaco di Eboli Massimo Cariello, un’interrogazione con risposta scritta e orale avente ad oggetto: “Avviso pubblico – Programma operativo complementare 2014-2020 (P.O.C.)”.

Conte, Di Candia e Petrone ricordano che con il D.D. Regione Campania n. 74 del 30/08/2017 (in BURC n 66 del 04/09/2017) la Direzione Generale per il Governo del Territorio, i Lavori Pubblici e la Protezione Civile ha approvato l’Avviso Pubblico per il completamento del Programma di Interventi per il finanziamento della pianificazione di emergenza comunale/intercomunale di protezione civile. – aggiungono sempre ricordando – Sono ammessi a partecipare al presente Avviso i Comuni della Regione Campania, nonché le loro forme associative ai sensi del Capo V titolo II del vigente Testo Unico degli Enti Locali, regolarmente costituite prima della presentazione dell’istanza di partecipazione, che ricadono in una delle seguenti fattispecie:

  • non sono dotati di un Piano di Emergenza Comunale di protezione civile di cui alla legge 225/1992 e s.m.i.;
  • sono dotati di un Piano di Emergenza Comunale/intercomunale di protezione civile di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., tuttavia non conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 27/05/2013 e/o alle indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale.

Se si tiene conto – dicono i Democratici e progressisti – che risultano finanziabili gli interventi relativi a:

  • redazione del Piano di emergenza comunale o intercomunale, di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., che dovrà essere conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 27/05/2013 ed alle vigenti indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale;
  • aggiornamento del Piano di emergenza comunale o intercomunale di cui alla legge 225/1992 e s.m.i., già approvato dal/i Comune/i, in modo da renderlo conforme alle Linee Guida approvate dalla Giunta regionale della Campania con propria deliberazione n. 146 del 7/05/2013 ed alle vigenti indicazioni operative adottate dal Dipartimento della protezione civile nazionale;
  • acquisto di mezzi, attrezzature e materiali necessari per fronteggiare l’emergenza,espressamente previsti nel Piano di Emergenza oggetto del presente finanziamento e mancanti alla dotazione del Comune/i richiedente/i, alle associazioni di volontariato ed alle altre Amministrazioni e soggetti pubblici presenti sul territorio;
  • diffusione/informazione dei Piani di emergenza comunali o intercomunali di cui alle precedenti lettere a, B.

Ritenendo che l’Entità del contributo massimo ammissibile a finanziamento è pari al 100% della spesa ritenuta ammissibile cioè pari a 60.000,00€, Conte, Di Candia e Petrone hanno interrogato il Sindaco per sapere:

 

  • se l’Amministrazione intende avviare l’istanza di partecipazione a tale avviso pubblicata dalla Regione Campania;
  • se ha già provveduto quale progetto è stato presentato.

In riferimento all’interrogazione di Art1-MDP, il Capogruppo Antonio Conte dichiara a nome del gruppo dichiarava: “Sulla possibilità di finanziare i progetti per la Protezione Civile intendiamo sollecitare l’amministrazione a partecipare all’avviso pubblico della Regione Campania e se vi ha partecipato vogliamo conoscere per quale progetto.

In ogni caso – conclude il capogruppo Antonio Conteè un occasione da non perdere vista la recente costituzione del nucleo di Protezione Civile nel nostro Comune».

Eboli, 13 settembre 2017

Lascia un commento