Rinviata a Controne “La Festa del fiume”. Le condizioni climatiche avverse hanno spento gli organizzatori a rinviare l’evento
Domani, 3 settembre a Controne appuntamento con “La Festa del fiume”
La giornata programma si svolgerà nell’area attrezzata denominata “Parco delle Sorgenti”, costruita a pochi passi dalle acque del fiume Calore prevede kayak, degustazioni di prodotti tipici e musica “new age” e “etno-popolare”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
CONTRONE – Si terrà domani, 3 settembre, a Controne la “Festa del fiume”, manifestazione in programma nell’area attrezzata denominata “Parco delle Sorgenti”, costruita a pochi passi dalle acque del fiume Calore: esempio di intervento architettonico di parco eco-compatibile, con una unità centrale in vetro e allestimenti in legno, per esaltare il contesto naturalistico in cui si inserisce.
Dalla mattina al tardo pomeriggio sarà possibile fare kayak per grandi e piccini, approfittando del fatto che il fiume Calore, che bagna Controne, ben si presta a questo tipo di attività. Si potrà fare una passeggiata sulle rive del fiume, e conoscere la zona, partendo dal ponte sul fiume su cui, come narra la leggenda, sarebbe passato il ribelle Spartaco con i suoi seguaci.
Al Parco delle Sorgenti si potrà consumare un pasto all’insegna della tipicità, senza ovviamente tralasciare il rinomato “Fagiolo di Controne IGP“. L’area pic-nic sarà a disposizione di chi porterà con sé il proprio pranzo. Spazio alla musica, che si alternerà tra il genere “new age” e il genere “etno-popolare“
L’evento si terrà nell’ambito del progetto “Premio Extralburno” realizzato dal Comune diretto da Ettore Poti con il coordinamento della dottoressa Marisa Prearo, esperta in promozione turistica.
Il “Parco delle Sorgenti” è una struttura interamente in legno, costruita a pochi passi dal fiume: un’opera per la quale il comune e i progettisti hanno conquistato il primo premio nell’ambito del concorso per la seconda edizione dei Premi Regionali di Architettura “Campania in architettura”, indetto dall’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Campania e dall’Associazione dei Costruttori Edili di Napoli. Il premio, ritirato lo scorso anno a Napoli, rientrava nella sezione “Premio per un intervento di Progettazione di uno Spazio Aperto”. Il premio viene assegnato ad un intervento di progettazione di uno spazio urbano pubblico o privato, di progettazione paesaggistica di un’area pubblica o privata valutato come esito esemplare di un processo realizzativo integrale. Una motivazione che il “Parco delle Sorgenti” sintetizza perfettamente.
Per ulteriori informazioni e per prenotare il pranzo si può contattare la Pro loco all’indirizzo info@prolocodicontrone.it oppure al 335 1599967 o 338 3561652
Controne, 2 settembre 2017