Rinviata a Controne: La “Festa del fiume”

Rinviata a Controne “La Festa del fiume”. Le condizioni climatiche avverse hanno spento gli organizzatori a rinviare l’evento

Domani, 3 settembre a Controne appuntamento con “La Festa del fiume” 

La giornata programma si svolgerà nell’area attrezzata denominata “Parco delle Sorgenti”, costruita a pochi passi dalle acque del fiume Calore prevede kayak, degustazioni di prodotti tipici e musica “new age” e “etno-popolare”.

controne - parco delle sorgenti
controne – parco delle sorgenti

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CONTRONE – Si terrà domani, 3 settembre, a Controne la “Festa del fiume”, manifestazione in programma nell’area attrezzata denominata “Parco delle Sorgenti”, costruita a pochi passi dalle acque del fiume Calore: esempio di intervento architettonico di parco eco-compatibile, con una unità centrale in vetro e allestimenti in legno, per esaltare il contesto naturalistico in cui si inserisce.

Dalla mattina al tardo pomeriggio sarà possibile fare kayak per grandi e piccini, approfittando del fatto che il fiume Calore, che bagna Controne, ben si presta a questo tipo di attività. Si potrà fare una passeggiata sulle rive del fiume, e conoscere la zona, partendo dal ponte sul fiume su cui, come narra la leggenda, sarebbe passato il ribelle Spartaco con i suoi seguaci.

Al Parco delle Sorgenti si potrà consumare un pasto all’insegna della tipicità, senza ovviamente tralasciare il rinomato “Fagiolo di Controne IGP“. L’area pic-nic sarà a disposizione di chi porterà con sé il proprio pranzo. Spazio alla musica, che si alternerà tra il genere “new age” e il genere  “etno-popolare

L’evento si terrà nell’ambito del progetto “Premio Extralburno” realizzato dal Comune diretto da Ettore Poti con il coordinamento della dottoressa Marisa Prearo, esperta in promozione turistica.

Il “Parco delle Sorgenti” è una struttura interamente in legno, costruita a pochi passi dal fiume: un’opera per la quale il comune e i progettisti hanno conquistato il primo premio nell’ambito del concorso per la seconda edizione dei Premi Regionali di Architettura “Campania in architettura”, indetto dall’Istituto Nazionale di Architettura Sezione Campania e dall’Associazione dei Costruttori Edili di Napoli. Il premio, ritirato lo scorso anno a Napoli, rientrava nella sezione “Premio per un intervento di Progettazione di uno Spazio Aperto”. Il premio viene assegnato ad un intervento di progettazione di uno spazio urbano pubblico o privato, di progettazione paesaggistica di un’area pubblica o privata valutato come esito esemplare di un processo realizzativo integrale. Una motivazione che il “Parco delle Sorgenti” sintetizza perfettamente.

Per ulteriori informazioni e per prenotare il pranzo si può contattare la Pro loco all’indirizzo info@prolocodicontrone.it oppure al 335 1599967 o 338 3561652

festa del fiume controne
festa del fiume controne

Controne, 2 settembre 2017

Lascia un commento