Battipaglia: Arriva “Mercato bene comune”

Arriva a Battipaglia “Mercato bene comune”. Un nuovo mercato solidale con banco alimentare per una città che cambia.

Il mercato si rinnova. Questo sabato 5 agosto Battipaglia imparerà a conoscerne un nuovo lato e una nuova funzione, sulla base delle idee del comitato Mercà, comitato spontaneo degli ambulanti del mercato rionale.

Battipaglia-Mercato bene comune
Battipaglia-Mercato bene comune

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Mercà, il comitato spontaneo dei commercianti del Mercato Rionale, interviene  nell’area in collaborazione con le associazioni cittadine” Il mercato si rinnova. Questo sabato 5 agosto Battipaglia imparerà a conoscerne un nuovo lato e una nuova funzione, sulla base delle idee del comitato Mercà, comitato spontaneo degli ambulanti del mercato rionale.

Dopo mesi di lavoro, la svolta: la prima manifestazione dei commercianti a favore di tale area si chiamerà “Mercato Bene Comune”. L’intento è chiaro: rinnovare l’idea del mercato come un semplice luogo d’acquisti e renderlo, invece, un polo d’attrazione della comunità battipagliese. Ma andiamo con ordine:

Merca-civicamente
Merca-civicamente
  • si parte dal potenziamento di servizi rivolti al consumatore che potrà usufruire di un servizio di facchinaggio interno all’area per facilitare il trasporto della merce da una bancarella all’altra;
  • sarà presente un presidio medico installato dalla GIVI (Giovani Vincenti);
  • sarà garantita una maggiore pulizia dai volontari del Centro Rodopa e dell’associazione Con le mani, mentre le associazioni Civica Mente e Libera si occuperanno del ripristino delle aiuole nell’area del parcheggio.

Ma tutto ciò non è che l’inizio. Altri ancora sono i piani per l’area e un punto informativo sarà presente a partire dalle 8:00 di mattina per tutta la giornata a servizio dei cittadini per informarli sulla progressione dei lavori. Infine, dalle ore 13:30 al termine degli orari di mercato, sarà installato un banco alimentare solidale per i più bisognosi.

La funzione sociale del mercato”, specifica Nico Rio, fondatore di Mercà, “deve essere totale e valorizzata garantendo un miglior servizio”. Grazie alla collaborazione dei consiglieri De Sio e Caprino coadiuvati dall’assessore al commercio Francesca Napoli si sta valutando e mettendo in atto l’idea di un’area mercato come rete d’innovazione e civiltà. Si sta lentamente
formando una bella realtà partecipativa e collaborativa tra istituzioni e associazioni per migliorare la nostra città attraverso proposte e soluzioni.

Battipaglia, 3 agosto 2017

Lascia un commento