Nasce a Eboli da un’intesa Regione-Comuni, il Marchio d’Area “Piana del Sele” per la valorizzazione dei prodotti di eccellenza.

Un marchio che sia contemporaneamente il biglietto da visita caratterizzante per i tanti  prodotti di eccellenza della zona in termini sia di produzione, sia di commercializzazione. Il Sindaco Massimo Cariello: “Dopo l’accordo di filiera, andiamo ora alla realizzazione del vero marchio Piana del Sele!

Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele

da POLITICAdeMENTE il Blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’immagine della straordinaria filiera agroalimentare della Piana del Sele passerà attraverso il cosiddetto Marchio d’Area della Piana del Sele. I protagonisti di questa attesa rivoluzione per l’economia della Piana si sono visti faccia a faccia presso il Municipio di Eboli, per avviare intese e procedure che porteranno alla filiera prima, ed al marchio vero e proprio dopo.

Dopo l’accordo di filiera, andiamo ora alla realizzazione del vero e proprio marchio per le produzioni della Piana – spiega il sindaco di Eboli, Massimo Cariello -. Avevamo posto come priorità il mettere in campo azioni che creassero condizioni migliori per le aziende e conseguentemente per produzione, commercio ed occupazione, in questa direzione ci stiamo muovendo per dare risposte ad un settore strategico per la nostra area”.

Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-1
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-1

La procedura era stata avviata con un primo tavolo esplorativo presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale Improsta, in occasione della tavola rotonda “Valorizzazione dei prodotti agroalimentari e loro legame al territorio”, al quale presero parte l’assessore comunale alle attività produttive di Eboli, Maria Sueva Manzione, ed il consigliere Pierluigi Merola.

Il recente incontro di Eboli si è tenuto su iniziativa del gruppo di lavoro e promotore scientifico del progetto Marchio del Sele, composto da Claudia Pizzuti, Alfonso Gallo Aniello Bacco e Vito Maratea ed è stato utile per condividere con sindaci e partner il lavoro svolto. Significativa la presenza del consigliere per l’agricoltura del presidente De Luca, Franco Alfieri, che ha sostenuto l’idea, e che ha partecipato all’incontro insieme con il vicepresidente della Provincia, Luca Cerretani; il sindaco di Eboli, Massimo Cariello; l’assessore con delega all’agricoltura, Maria Sueva Manzione; Ernesto Sica, sindaco di Pontecagnano Faiano; Francesco Palumbo, sindaco di Giungano; Rosario Carione, sindaco di Trentinara; Michele Volzone, sindaco di Olevano sul Tusciano; Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia; Antonio Giuliano, sindaco di Giffoni Valle Piana; Rosario Rago, in rappresentanza della Camera di Commercio di Salerno e Giovanni De Sio, responsabile Stapacepica di Salerno.

Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-Franco Alfieri
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-Franco Alfieri

Il progetto è stato illustrato da Alfonso Gallo, mentre Davide Balzano ha presentato la bozza grafica “MAPS”, naming del marchio, già presente anche con una pagina facebook.

Il progetto è ampiamente condiviso da sindaci ed operatori, concordi nell’importanza di fare rete per un territorio come quello della Piana del Sele e realizzare un vero e proprio partenariato. “Questa amministrazione sta investendo molto sul settore dell’agricoltura, perché fermamente convinta della sua importanza nel tessuto economico della città e sempre al fianco degli imprenditori – commenta l’assessore Maria Sueva Manzione e con questo step nasce il comitato promotore del progetto”. L’iniziativa sarà supportata anche sul piano economico-finanziario, tanto che all’incontro di Eboli erano presenti Rosario Pingaro e Giancarlo Manzi, presidente e direttore della BCC di Capaccio Paestum, partner finanziario del progetto.

Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-2
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-2
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-3
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-3
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-3
Eboli-Presentazione-Marchio di area-Piana del Sele-3

Eboli, 6 aprile 2017

1 commento su “Nasce il Marchio d’Area “Piana del Sele”

Lascia un commento