Salerno: V edizione di “Dona con Amore”

Sabato 18, 8.00/12.00, Centro Trasfusionale Ospedale Ruggi, Salerno, “Dona con Amore”, giornata di sensibilizzazzione alla donazione di sangue.

Bagno di folla per il Convegno-Spettacolo di presentazione della manifestazione nazionale “Dona con Amore”, con oltre 800 studenti, 14 Istituti Scolastici della provincia e tanti artisti, associazioni, e realtà sportive cge hanno partecipato alla presentazione ufficiale tenutasi Martedì 14 Febbraio.

dona con amore Salerno-1
dona con amore Salerno-1

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – La tappa Salernitana di “Dona con Amore – V edizione” si terrà Sabato 18 Febbraio 2017 (ore 8.00 – 12.00) presso il Reparto Immuno-Trasfusionale dell’A.O.U. Ruggi d’Aragona di Salerno (S. Leonardo). Arte, Cultura, Musica e tante associazioni accompagneranno la mattinata dedicata alla donazione del sangue. Presenti anche una delegazione della U.S. Salernitana 1919, della PDO SALERNO HANDBALL ed Olimpyc Salerno.

Le Associazioni “DONATION Italia”, “Avis Comunale Salerno”, “Rete dei Giovani per Salerno”, “Erasmus Student Network Salerno”, “Forum Regionale dei Giovani – Campania” e la “Fondazione Comunità Salernitana onlus”, con la partecipazione della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno e dell’Azienda Ospedale Universiatria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, invitano all’evento nazionale di promozione sociale, sensibilizzazione ed integrazione socio-culturale, dedicato alla donazione del sangue, intitolato “DONA CON AMORE” (www.donaconamore.com)

DONA CON AMORE“, giunto alla sua V edizione, si svolgerà principalmente nel giorno Sabato 18 Febbraio 2017 presso il Reparto Immuno-Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d’Aragona di Salerno, dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Una manifestazione, nata e cresciuta a Salerno, e in così poco tempo giunta per la prima volta anche a Madrid, nella prima capitale europea della nostra piccola ma già importante storia… Il nostro sogno, rendere la manifestazione a tutti gli effetti un momento nazionale.” – afferma l’ideatore del festival dedicato alla donazione del sangue Luigi Bisogno, nonchè presidente dell’Ass. DONATIN Italia.

dona con amore-Augusteo- Salerno-2
dona con amore-Augusteo- Salerno-2

Crediamo moltissimo in questa manifestazione perchè dà risalto all’importante tema della donazione del sangue. Bisogna ripartire dalle scuole per inculcare la cultura del dono. Donare salva la vita e non è un soltanto uno slogan, bensì la realtà” – queste le parole del Direttore Generale dell’Avis Comunale di Salerno, Luigi Amoroso.

Molto diretta l’Assessore alle politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Salerno, Mariarita Giordano – “Sono contenta e sempre favorevole per tali iniziative. Quando mi è stata proposta questa manifestazione ho dato immediatamente pieno supporto. Sono una donatrice della prima ora e donare il proprio sangue per gli altri è una sensazione bellissima“.

Stiamo immaginando ulteriori momenti dedicati alla donazione del sangue, anche in piazza tra la gente per avere un contatto diretto con la cittadinanza. Esemplare il coinvolgimento degli studenti stranieri del progetto Erasmus” – conclude così il Direttore Generale dell’A.O.U. Ruggi d’Aragona di Salerno, Nicola Cantone.

Rincare la dose il presidente di ESN Salerno – Giuseppe SellittoDa sempre siamo in prima linea con gli studenti stranieri del progetto Erasmus in questa bellissima manifestazione. Grazie alla rete coordinata insieme ad ESN Italia, siamo riusciti a coinvolgere tantissime sezioni italiane in questo grande gesto di solidarietà“.

dona con amore-salerno-Teatro Augusteo
dona con amore-salerno-Teatro Augusteo

La rete è sempre stato un tassello fondamentale per mettere insieme associazioni, realtà locali, enti e le istituzioni del territorio. Una rete indispensabile per promuvere al meglio l’importante concetto del dono tra giovani e meno giovani“- conclude in questo modo il presidente della Rete dei Giovani per Salerno, Gianluca De Martino.

Da Salerno a Madrid nel segno di un sogno tutto salernitano
L’evento in oggetto prevede una giornata nazionale volta alla promozione e alla sensibilizzazione della donazione del sangue nonché all’integrazione socio-culturale. DONA CON AMORE, giunto alla sua V edizione, si svolgerà principalmente nel giorno Sabato 18 Febbraio 2017 presso il reparto Immuno-Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio Ruggì d’Aragona di Salerno, dalle ore 08.00 alle ore 12.00; inoltre nei giorni 18 e 19 Febbraio ulteriori punti ospedalieri per la raccolta sangue saranno dislocati sul territorio salernitano:

  • SABATO 18 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:
  • SALERNO: Unità di Raccolta presso il SIT Azienda Ospedaliera Universitaria (Località San Leonardo);
  • CALABRITTO: Unità di Raccolta Mobile in Piazza Giacomo Matteotti;
  • NOCERA INFERIORE: Unità di Raccolta presso Ospedale Umberto I;
  • DOMENICA 19 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:
  • BATTIPAGLIA: Unità di Raccolta presso il CT Ospedale S. Maria della Speranza;
  • EBOLI: Unità di Raccolta presso Ospedale Maria Ss. Addolorata;
  • PAGANI: Unità di Raccolta Mobile in Piazza S. Alfonso;
  • ROCCADASPIDE: Unità di Raccolta presso Ospedale Civile;
  • SARNO: Unità di Raccolta Mobile presso in via Sarno/Striano uscita autostrada A30
  • 18 e 19 FEBBRAIO 2017, DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00, PRESSO:
  • SAPRI: Unità di Raccolta presso Ospedale dell’Immacolata;
  • VALLO DELLA LUCANIA: Unità di Raccolta presso CT Ospedale San Luca

La particolarità di questo evento è data dal fatto che giovani studenti stranieri, provenienti da diversi Paesi d’Europa e partecipanti al progetto Erasmus, saranno impegnati in prima linea in questo importante e fondamentale gesto di solidarietà. Dato il grande successo della passata edizione (più di 100 Associazioni partecipanti, oltre 1000 donazioni effettuate, oltre 20 città coinvolte) l’evento si è allargato coinvolgendo anche altre città della provincia di Salerno e d’Italia, nonché una capitale europea:

  • Capitale Europea: Madrid (Spagna)
  • Città Italiane: Cagliari, Catania, Catanzaro, Messina, Palermo, Parma, Pisa, Salerno, Trieste, Trento;
  • Città della provincia di Salerno: Battipaglia, Eboli, Nocera Inferiore, Pagani, Roccadaspide, Sapri, Sarno e Vallo della Lucania e Calabritto (AV).

DONA CON AMORE a Madrid, la prima Capitale Europea !!!

partners:

Erasmus Student Network Italia; U.S. Salernitana 1919; PDO Salerno; Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Salerno; Ordine dei Biologi – sezione di Salerno; Forum dei Giovani – Pagani; Forum dei Giovani – Città di Nocera Inferiore; Forum dei Giovani di Eboli; Avis Comunale Nocera Inferiore; Istituto Profagri; SISM Salerno; Olympic Salerno; Avis Comunale Pagani; Avis Sarno; Avis Comunale Giungano; A Voce D’o Popolo; Giovani in Movimento; Forum Giovani di Calabritto; Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno; AIDO Campania; AMDOS Campania; Forum Dei Giovani – Città di Sarno; Rotaract Calabria-Campania; Anpas Campania; Ipasvi Salerno; Gifra; Coo. Sociale Cava Felix; Segretariato Italiano Giovani Medici – Salerno; MARIC; ASL Salerno; Club Lions Circoscrizione Salerno e Provincia; Le Fucarìa; Ass. Ombra di Pontecagnano; Movimento ON.

www.donaconamore.com – www.avissalerno.it
333.26.31.563 – 320.79.13.428

dona con amore Salerno-3

Salerno, 17 febbraio 2017

Lascia un commento