Da febbraio ad agosto, 2^ annualità del Corso di Potatura in 7 appuntamenti domenicali tra i vigneti di Montecorvino Pugliano, Caggiano e Monti di Eboli.
Il primo incontro è per domenica 12 febbraio alle ore 9,00 ad Eboli presso i vigneti dell’osteria azienda agricola Masseria del Cuccaro in contrada Melito di Eboli. Terminato il laboratorio intorno alle 13,30 chi vorrà potrà fermarsi anche a pranzo. La partecipazione al laboratorio è gratuita.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – Parte la seconda annualità del Corso sulla potatura della vite Tagli in Vigna LAB*2017 insieme all’azienda agricola Brama: 7 appuntamenti domenicali da febbraio ad agosto tra i vigneti di Montecorvino Pugliano, Caggiano e Monti di Eboli, in provincia di Salerno.
Il primo incontro è in programma per domenica 12 febbraio alle ore 9,00 ad Eboli presso i vigneti dell’osteria Masseria del Cuccaro / azienda agricola Luca Petrone in contrada Melito sui Monti di Eboli (qui trovate la localizzazione sulla mappa). Terminato il laboratorio intorno alle 13,30 chi vorrà potrà fermarsi con noi a pranzo presso l’osteria.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma per poter meglio organizzare la giornata, è necessario prenotarsi entro giovedì:
inviando un’email agli indirizzi info@agricolabrama.i t stelladelsud@hotmail.comtelefonando o inviando un messaggio su WhatsApp o Telegram al 347 5937722
- Evento facebook: https://www.facebook .com/events/1823083211312924/
- Locandina in allegato
Tagli in Vigna LAB*2017 è organizzato da: azienda agricola Brama, azienda agricola Luca Petrone, Stella del Sud e Grande Sud.
Per successivi aggiornamenti su questa iniziativa è stato creato un gruppo WhatsApp, per poter essere inseriti fate richiesta al 347 5937722.
Questo è il programma di massima, le altre date saranno dettate da Madre Natura e comunicate via via ai partecipanti:
- primo incontro
12 febbraio 2017 Monti di Eboli
potatura secca o invernale
stralciatura e legatura
su guyot singolo e bilaterale - secondo incontro
marzo 2017 Caggiano
potatura secca o invernale
stralciatura
su cordone speronato ed alberello - terzo incontro
maggio 2017 Montecorvino Pugliano
spollonatura e scacchiatura
su guyot singolo e bilaterale - quatto incontro
maggio 2017 Caggiano
spollonatura e scacchiatura
su cordone speronato ed alberello - quinto incontro
giugno 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
sfemminellatura e cimatura - sesto incontro
luglio 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
sfogliatura - settimo incontro
agosto 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
diradamento*
Il “nostro” sistema di potatura secca è basato sui criteri della “potatura soffice” per preservare nel tempo la sanità e l’età delle piante; mira a una riduzione della diffusione di malattie facilitate da potature sbagliate. E la gestione della chioma attraverso le operazioni di cimatura, sfemminellatura e sfogliatura alla ricerca di un giusto equilibrio vegeto-produttivo dei vigneti.
Eboli, 7 febbraio 2017