Eboli: Parte il Corso di potatura Tagli in Vigna LAB*2017

Da febbraio ad agosto, 2^ annualità del Corso di Potatura in 7 appuntamenti domenicali tra i vigneti di Montecorvino Pugliano, Caggiano e Monti di Eboli.

Il primo incontro è per domenica 12 febbraio alle ore 9,00 ad Eboli presso i vigneti dell’osteria azienda agricola Masseria del Cuccaro in contrada Melito di Eboli. Terminato il laboratorio intorno alle 13,30 chi vorrà potrà fermarsi anche a pranzo. La partecipazione al laboratorio è gratuita.

Corso di potatura-Eboli
Corso di potatura-Eboli

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Parte la seconda annualità del Corso sulla potatura della vite Tagli in Vigna LAB*2017 insieme all’azienda agricola Brama: 7 appuntamenti domenicali da febbraio ad agosto tra i vigneti di Montecorvino Pugliano, Caggiano e Monti di Eboli, in provincia di Salerno.

Il primo incontro è in programma per domenica 12 febbraio alle ore 9,00 ad Eboli presso i vigneti dell’osteria Masseria del Cuccaro / azienda agricola Luca Petrone in contrada Melito sui Monti di Eboli (qui trovate la localizzazione sulla mappa). Terminato il laboratorio intorno alle 13,30 chi vorrà potrà fermarsi con noi a pranzo presso l’osteria.

La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma per poter meglio organizzare la giornata, è necessario prenotarsi entro giovedì:

inviando un’email agli indirizzi info@agricolabrama.i t stelladelsud@hotmail.comtelefonando o inviando un messaggio su WhatsApp o Telegram al 347 5937722

  • Evento facebook: https://www.facebook .com/events/1823083211312924/
  • Locandina in allegato

Tagli in Vigna LAB*2017 è organizzato da: azienda agricola Brama, azienda agricola Luca Petrone, Stella del Sud e Grande Sud.
Per successivi aggiornamenti su questa iniziativa è stato creato un gruppo WhatsApp, per poter essere inseriti fate richiesta al 347 5937722.

Questo è il programma di massima, le altre date saranno dettate da Madre Natura e comunicate via via ai partecipanti:

  1. primo incontro
    12 febbraio 2017 Monti di Eboli
    potatura secca o invernale
    stralciatura e legatura
    su guyot singolo e bilaterale
  2. secondo incontro
    marzo 2017 Caggiano
    potatura secca o invernale
    stralciatura
    su cordone speronato ed alberello
  3. terzo incontro
    maggio 2017 Montecorvino Pugliano
    spollonatura e scacchiatura
    su guyot singolo e bilaterale
  4. quatto incontro
    maggio 2017 Caggiano
    spollonatura e scacchiatura
    su cordone speronato ed alberello
  5. quinto incontro
    giugno 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
    sfemminellatura e cimatura
  6. sesto incontro
    luglio 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
    sfogliatura
  7. settimo incontro
    agosto 2017 Montecorvino Pugliano, Caggiano o Monti di Eboli
    diradamento*

Il “nostro” sistema di potatura secca è basato sui criteri della “potatura soffice” per preservare nel tempo la sanità e l’età delle piante; mira a una riduzione della diffusione di malattie facilitate da potature sbagliate. E la gestione della chioma attraverso le operazioni di cimatura, sfemminellatura e sfogliatura alla ricerca di un giusto equilibrio vegeto-produttivo dei vigneti.

Eboli, 7 febbraio 2017

Lascia un commento