Battipaglia: L’Istituto Comprensivo Fiorentino diventa Scuola associata all’Unesco

L’Istituto Comprensivo Fiorentino di Battipaglia, inserito nella lista delle scuole italiane associate all’UNESCO.

La principale finalità del Progetto, è di formare le giovani generazioni sui valori della pace e della comprensione internazionale. Soddisfazione dall’Amministrazione. Longo: «Siamo fieri di una realtà come l’istituto comprensivo Fiorentino».

scuola-media-fiorentino-battipaglia
scuola-media-fiorentino-battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Siamo lieti di comunicare – si legge in una nota dell’Ufficio Stampa del Comune di Battipaglia – che l’Istituto Comprensivo Fiorentino è stato inserito nella lista delle scuole italiane associate all’UNESCO per lanno scolastico 2016/17 per la partecipazione al progetto ASP.net (Associated School Project-net.work).

Il progetto della rete internazionale delle scuole associate all’Unesco nasce a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’Unesco.

Dario Palo
Dario Palo

La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated School Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani. La referente del progetto è linsegnante Antonella De Paola.

L’inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all’Unesco, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alle tematiche unescane.

valerio-longo
valerio-longo

In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogno formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

Il capogruppo di Forza Italia Valerio Longo: «Siamo fieri di una realtà come quella ben espressa sul nostro territorio dall’istituto comprensivo Fiorentino, dal dirigente Dario Palo e dall’insegnante Antonella De Paola. Un progetto che possa lavorare su principi e lavori come la sensibilizzazione alla società civile e l’attenzione per il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. Questa amministrazione insieme al lavoro svolto sul territorio dall’assessore alle politiche scolastiche Michele Gioia è vicina a progetti costruttivi come questo».

Battipaglia, 31 gennaio 2017

Lascia un commento