Eboli, Presentazione di ‘A Befana ra’ chiana ro’ Sele.

Giovedì 29 dicembre, ore 11:00, presso Azienda Agricola Sperimentale Improsta, Eboli, presentazione dell’evento: ‘A Befana ra’ chiana ro’ Sele.

Nell’ambito della Conferenza stampa, alla quale parteciperanno i Sindaci di Eboli, Battipaglia e Pontecagnano, verranno anticipati tutti i particolari e tutte le novitá della manifestazione, particolarmente attesa, giunta alla 2^ edizione.

Befana-evento-Azienda Improsta
Befana-evento-Azienda Improsta

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Giovedì 29 dicembre 2016 alle ore 11:00, presso l’Azienda Agricola Sperimentale Regionale IMPROSTA ad Eboli, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento «‘A Befana ra’ chiana ro’ Sele».

Nell’ambito della Conferenza stampa verranno anticipati tutti i particolari e tutte le novitá della manifestazione, particolarmente attesa giunta alla sua seconda edizione.

Interverranno:

Enzo Consalvo Presidente Distretto Turistico Selecoast

Cecilia Francese Sindaco di Battipaglia

Massimo Cariello Sindaco di Eboli

Franco Alfieri Regione Campania

Ernesto Sica Sindaco di Pontecagnano

Silvestro Caputo/ Luca Sgroia Azienda Improsta

Daniela Palma Dirigente scolastico Istituto Ferrari Battipaglia

Dario Palo Istituto Fiorentino Battipaglia

Rosario Bacco Direttore artistico

Modera la giornalista Luella Mazzara

………………  …  ………………..

Ecco tutti i particolari del progetto,

«‘A Befana ra’ chiana ro’ Sele»

PROGRAMMA, DATE E ORARIO DELLE MANIFESTAZIONI

4-5 Gennaio 2017
dalle ore 15.00 alle ore 23.00 presso Azienda Agricola Regionale Improsta Km 79+800 s.s.18 Eboli Sa

II edizione

CONTESTO DI RIFERIMENTO

La provincia di Salerno per la vastità del territorio è sicuramente tra le provincie più ampie ed eterogenee di Italia; verso est troviamo la sterminata Piana del Sele fino al Novecento terra malsana e paludosa, oggi zona ad elevata produttività agricola e di forte richiamo turistico. A nord della piana c’è la zona collinare e poi montuosa dell’Alto e Medio Sele ai confini con l’Irpinia.
In epoca storica, la provincia fu visitata dagli Etruschi (in particolare Pontecagnano) e dai Greci, che vi fondarono un importante centro della Magna Grecia, Posidonia, poi ribattezzata dai Romani Paestum, oggi area archeologica tra le più importanti d’Italia (sito UNESCO).
Notevole importanza ha avuto la città di Eboli che, fino a qualche secolo fa, occupava un’area che si estendeva dal Sele al Tusciano, occupando anche il territorio divenuto poi comune di Battipaglia.

IDEA PROGETTUALE

Le caratteristiche morfologiche, la storia, la cultura e la vocazione economica rendono la Piana del Sele un territorio unico nel suo genere, inimitabile per la sua capacità comunicazionale.
Proprio dal valore estrinseco del concetto di tipicità e tradizionalità è nato levento A befana ra chiana ro sele : promuovere il territorio in occasione delle festività della Befana attraverso la rievocazione storica delle antiche arti, mestieri, giochi, musiche, spettacoli e degustazioni tipiche, nonché il brand Consuma Piana del Sele.
La manifestazione si terrà presso la suggestiva location dell azienda regionale agricola Improsta in Eboli, dove verrà allestito l antico villaggio della befana che accoglierà tutti quei turisti che rivivranno la suggestione di un tempo di arti e sapori antichi.
Il maestoso palazzo dell800 ospiterà la befana che regalerà ai bambini caramelle e dolcetti ;
Lantica bufalara si trasformerà nella fabbrica del cioccolato dove oltre alla degustazione i più piccoli potranno vivere lesperienza dei laboratori artigianali “mani in pasta.
Una suggestiva esposizione di antichi mestieri prenderà vita grazie all animazione dei giovani studenti delle scuole del territorio ai quali sarà insegnato larte del cucito, della lavorazione della ceramica, del rame, della pasta e larte del casaro.
Tanti gli artisti che potranno realizzare i loro dipinti ispirati da una suggestiva atmosfera ottocentesca.
Una compagnia teatrale metterà in scena la favola della befana della Piana del Sele il cui testo è stato appositamente scritto per loccasione.
Musica, balli popolari accompagneranno i visitatori a degustare i piatti della tradizione contadina.
Gli istituti scolastici, le scuole di ballo animeranno il villaggio con recite, canti ed esibizioni create per far vivere ai visitatori un atmosfera di festa che sappia esaltare la relazione tra cultura, arte e cibo.
In sintesi gli ospiti vivranno la rievocazione e la favola della Befana della Piana del Sele nel suo villaggio storico, così composto:
Ambientazione storica,
Antichi mestieri ed arti;
Enogastronomia;
Musica e Spettacolo;
Solidarietà;
Momenti ludico aggregativi per bambini ed adulti;
Rappresentazione teatrale della befana della Piana del Sele.

LOCATION

Azienda regionale agricola sperimentale IMPROSTA Km 79.800 s.s.18 Eboli Sa –
La scelta della location ha come finalità quella di promuovere e diffondere limmagine culturale di una delle aree minori della Campania sia sotto laspetto culturale sia per quello ambientale con lobiettivo di qualificare ulteriormente limmagine della nostra regione quale terra ricca di storia e cultura.

FINALITA ED OBIETTIVI

La missione è quella di rafforzamento dell’immagine del territorio come destinazione turistica e diffusione dell’identità della Piana del Sele in ambito locale, nazionale e internazionale.
La finalità è promuovere la cultura in ogni sua forma per generare nei visitatori emozioni rare e non ripetibili.
Gli obiettivi sono :
offrire al mercato nuove forme di appeal territoriale
migliorare la percezione della qualità del territorio, del paesaggio e del patrimonio culturale Sele-Picentini
contribuire allo sviluppo di promo-commercializzazione dei prodotti della Piana del Sele;
sviluppare una nuova politica di marketing, pubblico e privato, capace di proporre una destinazione appetibile per offrire prodotti e motivazioni e non solo territori geografici;
sensibilizzare al mondo del volontariato.

LE ATTIVITA

ARTI E MESTIERI
Sono previsti quattro laboratori ovvero :
Laboratorio dellarte : pittori e scultori professionali e/o amatoriali realizzeranno in loco le loro creazioni, con tecniche e materiali innovativi;
Laboratorio teatrale verrà messa in scena lopera a befana rachiana rosele scritta e ideata per raccontare gli usi e costumi locali ;
Laboratorio degli antichi mestieri saranno illustrate le principali fasi dei processi di lavorazione del latte, del legno, del rame, dellargilla e del ferro;
Laboratorio contadino sarà allestita una esposizione di oggetti ed utensili impiegati per la coltivazione dei campi, per lallevamento del bestiame e per i quotidiani lavori domestici.
AREA FOOD
Si prevede un percorso eno gastronomico itinerante allinterno del villaggio con lindividuazione di alcuni punti:
La taverna: un esperto gruppo di cuochi preparerà le ricette della tradizione con ingredienti tipici locali rivisitati anche per i palati più raffinati.
Il caseificio: le mani esperte di un casaro mostreranno le fasi della lavorazione delloro bianco locale, la mozzarella di bufala.
Il forno : un acrobata pizzaiolo preparerà la pizza con i prodotti locali (pomodori, olio e mozzarella di bufala) ;
La pasticceria : gelati, crostate e biscotti preparati con ingredienti tipici allieteranno i palati dei più golosi
Consuma Piana del Sele: con questo brand sarà offerta una confezione di prodotti ortofrutticoli che le sapienti mani delle donne di casa potranno preparare e far degustare sulle tavole delle proprie case;
AREA SPETTACOLO
Larea spettacolo è articolata in
Musiche
balli
canti popolari
sono le azioni che animeranno la manifestazione per far conoscere le radici di un luogo che in queste arti trova la massima espressione.
AREA SOLIDARIETA
Le associazioni di volontariato promuoveranno il valore della solidarietà con
laboratori
animazioni
diffusione dei singoli progetti

MERCATO DI RIFERIMENTO

Internazionale e nazionale con particolare attenzione alle regioni limitrofe della Campania.

TARGET DI RIFERIMENTO

Famiglie, bambini ed Istituti scolastici di ogni ordine e grado,Terza età, Enti, Associazioni, Aziende, consumatori finali.
Ledizione 2016 ha visto la partecipazione per il solo pomeriggio del 05 gennaio 2016 di 1500 visitatori e la distribuzione gratuita di 600 calze della befana ai bambini.

TURISTA TIPO

ambientale, enogastronomico, culturale, sociale.

PARTNER

Regione Campania
Provincia di Salerno
Comuni del distretto turistico
Camera di Commercio di Salerno
Ente Provinciale del Turismo
Fondazioni
Università di Salerno
Enti di ricerca
musei
Istituti di primo e secondo grado
Associazioni di categoria
Associazioni di volontariato
Aziende private

PIANO DI COMUNICAZIONE E MARKETING

Il progetto sarà divulgato, in tutte le fasi progettuali attraverso comunicati stampa,volantini, spot radio, siti internet delle associazioni proponenti/comuni coinvolti, pro loco, social network: facebook delle ODV coinvolte, implementazione di una APP.

Azioni di comunicazione previste
Volantinaggio nel mese di dicembre con figure travestite da Befana nei centri commerciali locali, nella città di Salerno (postazione mercatini di Natale), nelle città di Eboli, Battipaglia, Pontecagnano, Bellizzi e nei rispettivi mercati settimanali (circa 80mila volantini);
Vela pubblicitaria evento davanti ingresso azienda Improsta;
Distribuzione di circa 30 mila brouchere con presenza marchio azienda;
Comunicati stampa, articoli su quotidiani, radio e tv;
Testimonianza fotografica presenza azienda all’evento;
Spot evento;
Lanci sui principali canali social (Facebook, Twitter, Instagram), dirette face book evento;
Implementazione di una APP sull’evento;
Salottino con interviste alle aziende e sponsor partecipanti durante l’evento;
Riprese aeree con drone;
Conferenza stampa presentazione evento;
Promozione dellevento presso la kermesse Luci dArtista con stand espositivo;
Offerta azienda
Presenza del brand nellambito del villaggio;
Possibilità di brandizzare con proprio materiale larea food,larea arte e mestieri, larea spettacoli;
Possibilità di consegnare agli ospiti il vostro cadeau;
Testimonianza fotografica dellesperienza;
Presenza nel video mapper dellevento;
Presenza del brand nella conferenza stampa;
Presenza sulla pagine web e suoi social;
Genn 17
dic
nov
ott.
sett
agost
lug.
giug
mag
Attività
x
x

X
X
X
Project time

X
X
X
Materiale pubblicitario

X
Chiusura program ma definitivo
X

Servizi e forniture
X

Conf. stampa

X
evento

X
Rendicontazione

PROGRAMMA
A BEFANA RA CHIANA RO SELE
04/01/2017

ORE 15:00 APERTURA VILLAGGIO
ORE 15:30
Benedizione del villaggio
Zampognari i Girovaghi Simpatik Band
Food: dolciumi e leccornie e degustazioni varie
ORE 16:00
Sbandieratori del centro Elaion
ORE 17:00
Teatro dei Burattini di Angelo Coscia
ORE 18:15
Fantasia sui trampoli Spettacolo sui trampoli per bambini ed adulti
Dalle ORE 18:45 alle ore 19:00
SPETTACOLI ITINERANTI
Dama del 800 alias Gemma Cavallaro Artisti di strada – Mimo;
Elfo monello alias Vitiello Francesco Artisti di strada – Mimo;
Favola alias Fabiola Forlenza – Trampoliera
I Briganti dellErmice Musiche popolari
I Girovaghi di Michele Nardiello
Simpatik Band di Michele Nardiello Musica e balli popolari itinerante
ORE 19:00
APERTURA CASA DELLA BEFANA e ritiro delle calze della befana
Apertura area Food: piatti caldi e pizza
ORE 19:15
Teatro dei Burattini di Angelo Coscia
ORE 20:15
I love dogs Spettacolo e clowneria con Alessandro Ferrara e la cagnolina Sofia
ORE 21:00
Fantasia sui trampoli Spettacolo sui trampoli per bambini ed adulti
ORE 21:20
Triangles Temple Concerto di fuoco con Alessandro Ferrara
ORE 22:00
E Faticun Concerto di musica popolare
ORE 23.00
CHIUSURA VILLAGGI
GLI SPETTACOLI/ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI

PROGRAMMA
A BEFANA RA CHIANA RO SELE
05/01/2017

ORE 15:00 APERTURA VILLAGGIO
ORE 15:30
Zampognari- i Girovaghi – Simpatik Band
Food: dolciumi e leccornie e degustazioni varie
ORE 16:00
Sbandieratori del centro Elaion
ORE 17:00
Orchestra scuola fiorentino
ORE 17:30
OBSESSION DANCE EBOLI –
Dalle ORE 18:00 alle ore 19:00
SPETTACOLI ITINERANTI
Dama del 800 alias Gemma Cavallaro Artisti di strada – Mimo;
Elfo monello alias Vitiello Francesco Artisti di strada – Mimo;
I Briganti dellErmice Musiche popolari
I Girovaghi di Michele Nardiello
Simpatik Band di Michele Nardiello Musica e balli popolari itinerante
ORE 19:00
APERTURA CASA DELLA BEFANA e ritiro delle calze della befana
Apertura area Food: piatti caldi e pizza
ORE 19:30
Arkinmusica Orchestra di archi composta da piccoli musicisti
ORE 20:00
Rappresentazione A Befana ra Chiana ro Sele Compagnia teatrale Le Pleiadi ADS (danza) LASISI I briganti dellErmice
ORE 21:00
PEPPE LAURATO DUE X DUO MADE IN SUD
ORE: 21:30
OBSESSION DANCE – EBOLI
ORE: 22:00
EMILIA MEOLI Esibizione di PIZZICA

ORE 23.00
CHIUSURA VILLAGGI

GLI SPETTACOLI/ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI

A domanda
Punto informazione
Contrassegnato da cerchio giallo

Ingresso villaggio :
Centro Villaggio , zona prato

A banc rò cagn
Cambio Moneta
Contrassegnato da cerchio giallo
Zona prato
O Bagn
Toilette
Retro Caseificio :Omme femmina
Palazzo 1843: A femmina disabile
Zona casa Befana: Omm

A fot
La foto
Contrassegnato da cerchio verde
Zona L’arco Naturale : Eventology, agenzia di eventi, dispone del servizio di fotografia con stampa istantanea. Uno spazio scenografico interamente dedicato all’atmosfera dell’epifania dove adulti e bambini potranno avere un ricordo fotografico del momento.
O SPETTACOLO
Lo spettacolo
Contrassegnato da cerchio Rosso
Testimonial 2017
PEPPE LAURATO DUE X DUO MADE IN SUD
Alessandro Ferrara (NA): Performance I love dogs Spettacolo e clowneria Triangles Temple Concerto di fuoco
Angelo Coscia Eboli (SA) : O teatrino di din don
ARKINMUSICA Eboli (SA): Concerto archi di bambini;
ASD Lasisi Battipaglia (SA): A Befana rà chiana rò sele parte danzata
Compagnia teatrale Le Pleaidi Battipaglia(SA) :A Befana rà chiana rò sele v- rappresentazione
Dama del 800 alias Gemma Cavallaro – Termoli: Artisti di strada – Mimo;
EFaticun Battipaglia (SA) A musica popolare;
Elfo monello alias Vitiello Francesco Termoli: Artisti di strada – Mimo;
Emilia Meoli Eboli (SA): A musica popolare;
Favola – Fabiola Forlenza & C. Battipaglia (SA): I trampolieri;
I Briganti dellErmice Eboli (SA): O ball popolare – “A Befana rà chiana rò sele parte musicata;
Nuova Elaion Eboli (SA): Gli Sbandieratori
Obsession dance Eboli (SA): O ball
Orchestra della Scuola Fiorentino Battipaglia (SA): O Cor
Sica Alfonso Eboli (SA): ‘O tir co l’arc – Arcieri;
Simpatik Band Girovaghi Palomonte (SA): I zampognari – O ball popolare

‘O palazz e larte
Il palazzo dellArte
Contrassegnato da cerchio Blu

Associazione culturale Eboli Eboli: – ‘A pittura
Liceo artistico Menna Salerno:A pittura
Valitutto Antonello Salerno: A pittura
Scuola di fumetti Liceo artistico Menna Salerno A pittura
Gerardo La Porta Eboli (SA) A pittura

A casa rà Befana
La casa della befana
Contrassegnato da cerchio Celeste
Zona L’arco naturale”

Lartigiano
Lartigiano
Contrassegnato da cerchio Magenta

Zona Prato :
Angels creation Olevano Sul Tusciano (SA) espositori di artigianato
Anzilotta Tullia -Eboli (SA) ‘E creazioni e’ past polimerica;
De Luna Isidoro Eboli (SA) : ‘A scultura ro’ legn;
La Corte Giovanbattista Eboli (SA): ‘A scultura ra’ pietra;
Manzione Liliana Battipaglia (SA): Argilla e ceramica;
Salsano Erasmo Eboli (SA): ‘A scultura ro’ legn;
Sommantico Cristiana Eboli (SA): ‘A bigiotteria

I viecchi mestieri
Gli antichi mestieri
Contrassegnato da cerchio Azzurro

Zona Capannone : Feudo Ron Alfre Eboli (SA) espositori di antichi mestieri

O gusto
Degustazioni enogastronomiche
Contrassegnato da cerchio Marrone
A tavérna e zìViciénzo
Agrado birrificio artigianale- Olevano Sul Tusciano (SA): A Birra
Cantina Firosa – Olevano Sul Tusciano (SA) O Vino
Chef Gerardo Denza Olevano Sul Tusciano (SA) : Tocchetti di zucca ra piana rò sele
Hera Catering Capaccio (SA): A zupp scarol e patane
Istituto E. Ferrari – Battipaglia: A zuppa rà Befana
Oleificio Olevano Olevano Sul Tusciano (SA): Luogli
Panificio Paf Sud Battipaglia: O mascuotto e pane
Ristorante Al Ciauliello Eboli (SA) – A past cici e alici

O Furn
Francos Pizza Battipaglia: A pizza A Foccaccia

O doce e sfizi
Cooperativa Stalker O pane cò a conserva (marmellata)
LAstronave a pedali Eboli ‘a zeppl ra befana (la zeppola)
Terra orti – Eboli – A frutta e succhi

O casàro:A muzzarella e bufala
Caseifici:

Lanzara Battipaglia (SA).
Mail Bellizzi (SA);
Provenza Montecorvino Rovella (SA);
Riva Bianca Paestum (Sa);
Villecco Eboli (SA);

O gelo
Zona Gelato Eboli – O gelo rà befana

LAcquaiòla
Ferrarelle S.p.a. – Caserta Lacqua

A bufalara
Club dellamicizia – Olevano sul Tusciano (SA): ‘ A past – laboratorio di lavorazione della pasta
Sammontana – Eboli (SA): ‘ O doce
ORE 23.00
CHIUSURA VILLAGGIO
GLI ORARI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI
N. B. PER LE DEGUSTAZIONI E’ PREVISTO UN CONTRIBUTO DI €. 1,00 A PIETANZA.
Saranno distribuite gratuitamente acqua, succhi e frutta.
Si potranno degustare gratuitamente pane e marmellata e pane con olio d’oliva
Struttura Organizzativa

Presidente : Vincenzo Consalvo
Direttore artistico : Rosario Bacco
Direzione artistica : Adriana Silvana Minella, Anna Salvatore
Comunicazione & Marketing : Luella Mazzara, Luigi Squillante
Responsabile food : Vito De Vita
Responsabile amministrativo : Marianna Villecco
Responsabile tecnico : Enrico Agresta
Costumi: Nuova Elaion
Costumista Marino Maria

Contatti
Telefonici 08281840351
Cell 3807483029
Mail distrettoturisticosp@gmail.com
www.distrettoturisticoselecoast.it facebook: A’ befana ra’ chiana ro’ sele

Eboli, 28 dicembre 2016

2 commenti su “Eboli, Presentazione di ‘A Befana ra’ chiana ro’ Sele.”

  1. @ scirtta e tito santo verenado : visto che chiedete al sindaco trasparenza e pianificazione , mi volete fare una cortesia ? vi vorreste fare portavoce di una richiesta? allora: VOLETE CHIEDERE AL sindaco QUANTI DEPOSITI AGRICOLI CI SONO NELLA ZONA PRATO? VOLETE CHIEDERE CHI SONO I PROPRIETARI ED I COSTRUTTORI? GLI VOLTE CHIEDERE QUANTI SONO I REALI AGRICOLTORI CON LE MANI LESIONATE E LE RUGHE AL VISO CHE HANNO REALE NECESSITà DI QUESTI DEPOSITI? E’ POSSIBILE CONOSCERE TUTTI I NOMI DEI TITOLARI DEI DEPoSITI AGRICOLI ZONA PRATO? la risposta è un atto di gentilezza e trasparenza

    Rispondi
  2. Avvelenata dai un contributo serio….attacchi due consiglieri che non hanno potere….dovrebbero essere altri i protagonisti degli strali tuoi…..sei fuori traccia poi…..

    Rispondi

Lascia un commento