Eboli: Iniziata la rimozione delle ecoballe a Coda di Volpe

Iniziata da alcuni giorni la rimozione delle ecoballe di Coda di Volpe. Per fine anno sará completamente svuotato.

Infante(DpE): “I cittadini di Eboli e dell’intera Piana del Sele possono tirare tutti un sospiro di sollievo grazie alla volontà politica del PD livello locale, provinciale, regionale e nazionale e grazie al Governatore De Luca“. Soddisfazione anche dai giovani del PD.

Coda di Volpe- Rimozione ecoballe
Coda di Volpe- Rimozione ecoballe

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «E’ iniziato da alcuni giorni – scrive in una nota politica il capogruppo dei Democratici per Eboli Pasquale Infante – la rimozione delle ecoballe da Coda di Volpe ed entro fine anno sarà completato secondo il cronoprogramma fissato dalla Regione Campania.

Questo grazie all’impegno del Presidente del Consiglio che ha tenuto fede alla promessa fatta al Governatore Vincenzo De Luca. Nella Legge di Stabilità per il 2016 al comma 475 sono stati stanziati E. 150.000.000 per l’anno in corso, risorse indispensabili e necessarie agli interventi finalizzati alla rimozione delle ecoballe dalla Campania tra cui è stato inserito ed è tuttora in corso lo svuotamento del nostro sito di Coda di Volpe.

Pasquale Infante (3)
Pasquale Infante (3)

I cittadini di Eboli e dell’intera Piana del Sele possono tirare tutti un sospiro di sollievo grazie alla volontà politica del PD a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.

Siamo all’epilogo positivo di una vicenda sofferta per la nostra Piana del Sele, un’area a forte vocazione agricola con produzioni agricole e casearie considerate “eccellenze” dell’intero territorio (rinomate sia a livello nazionale che internazionale) che non meritava questa umiliazione.

Ci attiveremo dialogando con gli Enti preposti in primis la Regione Campania per assicurare sia che lo svuotamento del sito avvenga in tempi brevi e sia che si provveda alla relativa bonifica dell’area interessata. In questo modo potremo finalmente avviare in favore della nostra comunità la realizzazione del progetto ASIS per la riqualificazione dell’impianto di depurazione da impiantare in quell’area in modo da completare il ciclo delle acque reflue e degli scarichi fognari, prima di essere immessi in mare.

Un percorso virtuoso – conclude Infante – avviato che ora dovrà essere completato in modo da poter finalmente garantire la salubrità delle acque e dell’ambiente, fondamentali per migliorare la qualità delle produzioni agricole ed accrescere l’attrattività turistica della nostra costa.»

Vito maratea
Vito maratean

«Finalmente – commenta anche il dirigente regionale dei giovani del PD Vito Maratea – Coda di Volpe verrà svuotata dalle ecoballe. Un atto di responsabilità nei confronti di un territorio che vive di eccellenze agroalimentari. Grazie al premier Renzi che ha mantenuto la promessa fatta al governatore De Luca, grazie ai fondi (150.000.000€) stanziati nella legge di stabilitàla’, è stato possibile avviare gli interventi di rimozione delle ecoballe dalla Campania tra cui è stato inserito anche il sito di Coda di volpe.

Un grazie particolare però deve andare ai tanti cittadini di Santa Cecilia e di tutte le periferie Ebolitane che molte volte sono scesi in strada per mantenere alta l’attenzione su questa problematica.

Mi ritengo soddisfatto del risultato che oggi abbiamo ottenuto, consapevole che tutte le battaglie che abbiamo fatto non siamo state nulle, ma che grazie alla nostra attenzione e all’attenzione del presidente De Luca e del premier Renzi finalmente oggi Eboli e la piana del Sele sono libere dalle Ecoballe».

Eboli, 8 ottobre 2016

Lascia un commento