Venerdì 20 dicembre 2024, ore 19.00 presso “Linee Contemporanee” Via Parmenide, 39 Salerno, inaugurazione mostra “45 Ceramiche da 45 cm” di Vincenzo Consalvo. Esposizione 20 dicembre 2024 – 25 gennaio 2025.
POLITICAdeMENTE
SALERNO – Con un rinnovato omaggio alla Cultura del nostro territorio, venerdì 20 dicembre 2024, alle ore 19.00 presso i locali di “Linee Contemporanee” – arredamento e progettazione d’interni – Via Parmenide, 39 – 84131 Salerno, sarà inaugurata la mostra “45 Ceramiche da 45 cm” del maestro Vincenzo Consalvo. Saranno esposti 45 piatti di ceramica, ognuno dei quali, del diametro di 45 cm, è autografato ed è unico.
Consalvo da bambino giovanissimo esplora incantato l’alchimia che si produce tra l’acqua (componente essenziale alla diluizione degli smalti) il fuoco (che nella fornace supera i 1000 gradi) e la terra (l’argilla che si trasforma in terracotta). Oltre ai suoi celebri lavori, in questa occasione Consalvo rende omaggio alla materia, lavorando con diversi smalti.
La mostra “45 Ceramiche da 45 Centimetri” quest’anno compie 17 anni di vita. Pertanto ci sarà un omaggio, durante il vernissage, di tutti gli artisti che hanno partecipato a questo evento, evento che ha avuto grande successo già dalla sua prime edizioni e che continuerà negli anni.
Consalvo espone 45 lavori inediti realizzati nell’arco del 2024. L’esperienza di manipolare l’argilla, materia fortemente amata dall’artista, nasce dalla frequentazione dell’ormai storica Fornace Falcone dove appunto vanno a lavorare i maggiori artisti contemporanei oltre che chiaramente a tutti gli artisti locali.
Le opere presenti in mostra, cioè, i 45 piatti di ceramica, sono tutte fortemente legata all’esperienza maturata fin dalla giovane età di Vincenzo Consalvo, mostra che rientra nel progetto “45 ceramiche da 45 cm”, giunta ormai alla 17esima edizione.
Il catalogo della mostra è curato dalla Studio di Design Calocero, con testo critico di Marco Alfano, intervista di Francesca Blasi, fotografie delle opere di Michele Calocero.
Le ceramiche sono state realizzate e prodotte nella Fornace Falcone di Montecorvino Rovella (SA). La mostra è patrocinata da istituzioni quali Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno.
Presenta la serata Stefania Cavaliere.
Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.
Sarà presente l’artista.
Salerno, 18 dicembre 2024