Incendi dolosi alle discariche battipagliesi: Protezione civile in campo

Incendi dolosi alle discariche sulle colline di Battipaglia: Protezione Civile in campo.

Grande lavoro del Nucleo Comunale di Protezione Civile sulla colline del Castelluccio. Quattro incendi di natura dolosa domati in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Salerno. Ad indagare su cause ed eventuali responsabili i Carabinieri della Compagnia di Eboli.

Tozzi(1)
Tozzi(1)

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Grande lavoro del Nucleo Comunale di Protezione Civile sulle colline battipagliesi in località Castelluccio. Quattro incendi di natura dolosa sono stati spenti in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Salerno. Ad indagare sulle cause e sugli eventuali responsabili i Carabinieri della Compagnia di Eboli.

Ieri sera intorno alle 22 i volontari della Protezione Civile sono stati allertati e hanno, con successo, domato le fiamme fino alle 5 di questa mattina. «Quattro incendi sono stati spenti. E’ stato un grande lavoro. La natura degli incendi è sicuramente di tipo doloso. Infatti il rogo è stato appiccato in quattro diversi punti prova di un unico disegno. Grazie anche all’intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno è stato possibile domare dapprima le fiamme che hanno circondato un’abitazione al confine con il Comune di Eboli e poi di spegnere il rogo vicino alle discariche. La presenza di forti raffiche di vento ha reso davvero difficile il nostro intervento – dichiara il capo del nucleo di Protezione Civile Michele Mattia -».

Non è il primo intervento che il Nucleo Comunale di Protezione Civile effettua in questi giorni. Martedì pomeriggio è stato spento un incendio in località Serroni Alto.  Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Battipaglia, parte della Colonna Mobile Regionale, è, inoltre, in stato di preparazione in merito al terremoto che ha colpito paesi e città dell’Italia Centrale.

«Siamo fieri dell’ottimo lavoro svolto dalla Protezione Civile in questi giorni – dice il vicesindaco Ugo Tozzi -. Speriamo, qualora fosse accertato, che i responsabili del rogo di stanotte siano assicurati alla giustizia. Attendiamo che i volontari della Protezione Civile vengano, inoltre, chiamati attraverso la Colonna Mobile Regionale anche per essere da supporto e aiuto pratico alle zone terremotate. Dobbiamo e vogliamo essere operativi, aspettiamo di essere chiamati da Roma. Ringraziamo anche i cittadini, in queste ore sia la Protezione Civile che l’intera amministrazione comunale ha ricevuto numerose telefonate, molti giovani vogliono rendersi utili e partire per le zone colpite dell’Italia Centrale. L’amministrazione è in piena attività e si predisporrà con il nucleo di protezione civile  per tutto ciò che sarà possibile attuare».

Encomio scritto all’amministrazione e, in particolare al vicesindaco Ugo Tozzi, anche da parte del funzionario del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Gian Luca Sessa in merito ad una realtà così attiva sul territorio di Battipaglia come quella del nucleo di protezione civile.
«Dopo aver fatto visita al Nucleo Comunale di protezione civile della Sua città; una realtà desiderabile da parte di ogni amministratore, una vera eccellenza, mi lasci dire, nel panorama del Volontariato nazionale. Ho visitato il campo e ho trovato uno staff motivato, adulti preparati e con forte senso di appartenenza; volontari molto attenti alla conduzione delle attività e portatori di un non comune civismo, con lo sguardo rivolto al futuro, per formare cittadini esemplari, capaci di servire la Comunità ed il proprio territorio. Buona anche la preparazione riscontrata nei giovani partecipanti al campo, avviati per la prima volta all’apprendimento delle pratiche di protezione civile e quasi tutti desiderosi di ripetere l’esperienza. Tali attività hanno consentito loro di avere una visione di insieme di quello che è il sistema nazionale di protezione civile. Non mi resta che augurarle una buona prosecuzione del lavoro intrapreso».

Battipaglia, 24 agosto 2016

Lascia un commento