Buon ferragosto e buona Festa dell’Assunta a tutti. Si rinnova la festa annuale e si festeggia anche il cuore dell’estate con un meritato riposo.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Oggi è il 15 di agosto. Buon ferragosto a tutti, ai belli e ai brutti a chi è cattolico, ateo, musulmano, buddista e di qualsiasi credo religioso o politico. Buon ferragosto a chi si fa un mazzo così, dalla mattina alla sera e per tutto l’anno e a chi quel “mazzo” lo fa fare agli altri o a chi per “costume” è “allergico” a qualsiasi tipo di lavoro e campa alla giornata e di bonus. E così come ogni anno, e dopo ogni disavventura e un oceano di frottole sul buon andamento dell’economia nazionale, fortunatamente come ogni anno il turismo e specie quello del Sud, salva il Bel Paese e si fa notare una ottima ripresa mal supportata da un governo liberista e liberticida che invece di fare la guerra agli speculatori fa la guerra ai poveri. Un caldo torrido che accompagna una terza estate di guerra Russo-Ucraina, guerra che prosegue con una offensiva da parte di quest’ultima la quale con le nostre armi contrattacca e addirittura passa i confini facendo arretrare i “giganti” dai piedi di argilla, aggravando per il resto del Mondo una crisi economica che non risparmia nessuno, figuriamoci il nostro Paese, crisi che si mangia tutte le riprese, e nonostante tutto si festeggia. Festeggiare per dimenticare. Festeggiare per allontanare anche lo spettro di una 3^ Guerra Mondiale, specie con l’aggravarsi delle tensioni in Medioriente con il conflitto Israelo-Palestinese, sperando non si allarghi dalla striscia di Gaza al Libano e all’Iran. E quasi scaramanticamente si festeggia, proprio nel cuore dell’estate e nei giorni più caldi e più complicati con un meritato riposo. Festeggiamenti che segnano un momento speciale in cui molti italiani si preparano per una giornata rilassante e gioiosa.

La tradizione vuole che ci si riunisca con amici e familiari per godersi un pranzo all’aperto o un picnic, al mare, in campagna o in montagna, poi il resto come il preannuncio da parte degli economisti che a fine estate ogni famiglia mediamente deve subire una aumento medio del costo della vita pari a 1500 euro che si aggiunge e concorre a rinforzare il debito pubblico e un aumento dei prezzi oltre il 14%, mentre fortunatamente “sic” si attende ora per gennaio prossimo, la lauta mancia del Governo “fiamma e tricolore” di un bonus familiare (una tantum) di 50 euro. Attenti non datevi ai bagordi e aggiungiamo fantozzianamente: “Come è buona lei“, rivolgendoci alla magnanima Giorgia nazionale, mamma e donna.

lungomare Agropoli

E se per molti festeggiare il ferragosto significa raggiungere le mete più esclusive e semmai quelle più ambite dai VIP (Veri Important Person), illudendosi per un giorno o più di essere come loro, i NIP (Non Important Person) si accontentano della gita fuori porta o del mare a “mappatell beach” o semplicemente di affidarsi in tutta economia al “dolce far niente“. Gli anziani e i pensionati, invece, avranno come meta il più vicino dei centri commerciali aperto, almeno per rifugiarsi dal caldo, e di caldo ne ha fatto in questi giorni, perché per loro non ci sono ne vacanze e ne feste, al massimo possono sperare in quei pochi euro (dagli 8 ai 15 € al massimo) di aumenti che il sistema pensionistico riconoscerà loro (ma sempre nell’anno prossimo) a recupero dell’aumento del costo della vita (14 volte di più), mentre “Capitani” ignoranti e senza stellette che aborrono il colore della pelle diverso, Cavalieri decaduti in vita osannati in morte e una leader “mascelluta” che si sta girando il Mondo per farsi una nuova “verginità” e farsi accettare nel Club dei liberali, e mentre questo accade è rimasta fuori dai palazzi europei, e tutto il suo contorno di personale politico che fa a gara a chi le spara più grosse, e mentre quel che resta dei comunisti che raccolgono una decina di sigle per avere consensi da prefissi telefonici e il resto della Sinistra si rifugia sotto le ali del PD, e della nuova condottiera che immagina un “campo largo” tanto largo fino a perdersi: La Elly Schlein; più barricadera che politica, intenta a fare piazza pulita dei suoi nemici, tra i quali Vincenzo De Luca, impegnati come sono ad usare, come al solito, un linguaggio incomprensibile che nemmeno chi dovrebbe rappresentare il tanto agognato “centro politico” lo capisce. Intanto si raccolgono le firme per proporre il Referendum per Abrogare la Legge Calderoli (specialista in porcate) sull’Autonomia Differenziata.

Spiagge marina di Eboli e Battipaglia

E mentre il caldo Ferragostano non ci lascia un attimo di tregua e l’Italia va a fuoco per gli incendi causati un pó per incuria e più di un pó da delinquenti, tra allagamenti e inondazioni causate per colpe gravi di intere classi dirigenti, le agenzie di ferragosto battono la notizia delle manovre diplomatiche della Cina, e quelle degli USA che stanno usando vari scenari politici internazionali, per sperimentare nuove armi e nuove modalità e nuovi scenari di guerre, in Africa nel Niger o nel Sudan o altre guerre dimenticate, e paesi in mano ai signori delle guerre e si continua ad annullare la Siria e il genocidio nel Nagorno-Karabakh: Prove tecniche di una probabile Guerra nucleare? Figuriamoci! ormai le grandi potenze si misurano nelle terre dei poveri. In ogni caso attendiamo con trepidazione gli sviluppi che dovrebbero far cessare il conflitto istraelo-palestinese, sperando che cessino anche gli attentati, atteso che “quelli” vivono di terrore. 

Ma “attentati“, “guerre“, “populismi“, cannibalismi“, e “cretinerie” a parte, tornando al ferragosto, e a questo giorno e a quelli precedenti e successivi, laddove, tranne che nel lockdown, si organizzava di tutto, il Bel Paese si è riavviato e accompagna l’estate e i turisti, come sempre con feste popolari e sagre paesane, quelle che sembravano l’esagerazione ma che non sappiamo farne a meno: Della melenzana, del peperone, delle zucchine, della capra bollita e del cinghiale, della mozzarella di bufala e della braciola, dello zitone o dei fusilli lungo felittese o corto che sia, delle alici, del pomodoro, dell’anguria e via di seguito; e pensando a tutte le valorizzazioni dei prodotti, delle gastronomie locali e dei vini oltre che i mercatini dell’usato e le valorizzazioni dei beni artistici e architettonici dei tantissimi comuni d’Italia, che fanno concorrenza ai Musei e ai siti archeologici come Pompei, La Reggia di Caserta, Paestum, Velia, che per l’occasione come ogni anno in questo giorno sono aperti gratuitamente al pubblico, rappresentando cosi: l’inizio di un nuovo inizio. Eppure i “mascelluti” governanti unitamente ai loro alleati della “Padania” criticano soprattutto il mezzogiorno perché in questo vedono sprechi, sebbene questi si “pregiano” di valorizzare il “Made in Italy” fatta proprio di quella enogastronomia che si richiama alla Dieta Mediterranea, che tutto il Mondo ci invidia e che contribuisce prevalentemente al bilancio nazionale. 

Gazebo a mare

Ma chi pensa che il ferragosto sia ad appannaggio del popolo si sbaglia, perché ad istituirlo fu l’imperatore Augusto che diede il nome al mese di agosto e istituì, appunto, le “ferie di Augusto“, riconoscendosi un meritato riposo, e da quel momento si estese questa usanza e i ricchi padroni le concedevano ai loro dipendenti o sudditi i quali, a loro volta, per ringraziarli facevano loro gli auguri, ricevendo in cambio una regalia.

Insomma i ricchi hanno bisogno di riposo divertendosi, i poveri per riposarsi e riprendere forza perché da domani si ritorna a soffrire e farsi il “mazzo”. Ma ora lasciando stare le motivazioni sociali o quelle che nel seguito poi riuscirono a trasformare una “concessione” e una Festa pagana in una straordinaria festa di popolo e religiosa al tempo stesso, dedicandola all’Assunta per ricordarci come è bello trascorrere giornate di festa che esaltano il piacere di stare insieme, che valorizzano l’ambiente naturale o architettonico e monumentale, che ci ricordano come è bella la convivialità ma ovviamente anche tutte le meravigliose leccornie che rendono unico questo paese e tutte le Regioni e i luoghi d’Italia che il Ministro “rosso” della “Sovranità Alimentare” e il Ministro che si pitta i capelli del Made in Italy dovrebbero sapere.

E allora? Intando, crisi economica nazionale, internazionale e Guerra a parte, caro prezzi ingiustificati e inflazione a parte, nonostante tutto ci stiamo rialzando, e ci stiamo riprendendo la Premier incazzata non c’entra proprio niente. E allora? Allora BUON FERRAGOSTO da POLITICAdeMENTE., e AUGURI A TUTTE LE ASSUNTE, in particolare a ASSUNTA l’unica mamma ultra novantenne e ancora in vita di tutti i miei amici. AUGURI ASSUNTA e Buon ferragosto anche e soprattutto a te, bella come sei. 

Assunta Cerullo-Visconti

Napoli, 15 agosto 2024

3 commenti su “Buon Ferragosto e buona Festa dell’Assunta”

Lascia un commento