“Arte per la Terra Santa”, è un progetto destinato alla Terra Santa dell’artista Diana Naponiello e il Gruppo Archeologico Ebolitano.
L’Iniziativa sostenuta dalla docente d’arte Diana Naponiello e da tutto il Gruppo Archeologico cittadino è finalizzata a decorare con un pannello di ceramica smaltata, la piccola cappella cristiana sul fiume Giordano. A fine agosto 2016 la consegna e la collocazione.
di Marco Naponiello
per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.” (San Francesco d’Assisi)
EBOLI – Il progetto artistico no-profit “Arte per la Terra Santa“, nasce dopo un toccante periodo di volontariato svolto nell’estate del 2013 dall’artista e docente di disegno e di Storia dell’Arte, l’ebolitana Diana Naponiello, nella città di Jericho in Palestina presso il Mosaic Center.
L’idea nasce con l’obiettivo di abbellire adornandola, la Cappellina cristiana situata lungo le rive del biblico fiume Giordano, mediante un pregevole pannello di ceramica smaltata, realizzato sempre dall’artista Naponiello con la collaborazione dei maestri ceramisti Mimmo De Stefano e Amelia Marino dell’I.I.S (Istituto Istruzione Superiore) “S. Caterina – Amendola di Salerno, la Dirigente Scolastica Annarita Carrafiello avvalendosi del patrocinio dell’I.I.S. “T. Confalonieri” di Campagna, e la Dirigente Scolastica Rossella De Luca, oltre che del Comune di Eboli e del Gruppo Archeologico Ebolitano, i quali ancora una volta si distinguono per lodevoli finalità.
L’iniziativa ha in animo l’intento di sostenere e sottolineare l’opera della famiglia francescana che da oltre sette secoli, si prodiga per la tutela e la custodia dei luoghi simbolo della nostra cristianità in quelle martoriate terre, portando cosi un nobile messaggio di pace e di speranza interreligiosa.
Pertanto la consegna e la collocazione dell’opera artistica nel sito avverrà alla fine di Agosto 2016, e per questo motivo è stata recentemente attivata anche una raccolta fondi, per contribuire alle spese di spedizione.
Info:
gruppoarcheologicoebolitano@gmail.com
naponiellodiana@gmail.com
Eboli, 29 luglio 2016.