Salerno: La Nuova Provincia approva il Piano di Riassetto

La nuova Provincia sarà la “Casa dei Comuni”.  Il Cpnsiglio provinciale ha approvato il Piano di Riassetto dell’Ente.

Il Piano di riassetto, in attesa della costituzione dell’Ente di Area Vasta è lo strumento per l’attuazione della riforma delle Province, la base per la nuova programmazione strategica ed economico-finanziaria ed organizzativa dell’Ente.

palazzo-santagostino
palazzo-santagostino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Con delibera n. 66 del 13 luglio 2016 il Consiglio Provinciale, all’unanimità, ha approvato il Piano di riassetto organizzativo, economico, finanziario e patrimoniale della Provincia di Salerno, come prevede l’art. 1, comma 423, della legge n. 190 del 23 dicembre 2014 (legge di stabilità 2015).

Il Piano di riassetto costituisce lo strumento fondamentale per l’attuazione della riforma delle Province e rappresenta la base di partenza per la nuova programmazione strategica ed economico-finanziaria. Si tratta infatti di una prima fase, è l’avvio del processo di riorganizzazione dell’Ente. Il piano verrà modificato o aggiornato non appena si concretizzeranno le ulteriori fasi del processo  di trasformazione verso l’EAV (Ente di Area Vasta), con particolare riguardo alla normativa regionale di attuazione.

Giuseppe Canfora-salerno
Giuseppe Canfora-salerno

“Le modifiche legislative con le quali sono state ridefinite funzioni e ruolo delle Province, ora intese come “EAV” – ha precisato il Presidente Giuseppe Canfora impongono un ripensamento della strategia e, quindi, una rideterminazione degli obiettivi strategici e la conseguente modificazione dell’assetto organizzativo dell’Ente. La riforma operata dalla legge Delrio attribuisce alle Province, accanto alle funzioni tradizionali concernenti la viabilità provinciale e l’edilizia scolastica, prevalentemente funzioni di pianificazione, programmazione e coordinamento. Viene a consolidarsi un ruolo che già prevedeva la legge 54/2014 di assistenza tecnico-amministrativa nei confronti dei Comuni”.

La nuova Provincia può essere considerata come la “Casa dei Comuni – ha aggiunto il Direttore Generale Bruno Di Nestacon specifiche funzioni di assistenza a favore dei Comuni e degli altri Enti locali insistenti sul territorio provinciale, come le Comunità montane per esempio.  Si occuperà infatti della predisposizione di atti e documenti, della gestione di procedure complesse, o dello svolgimento di attività di monitoraggio e di controllo. Con approvazione del Piano di riassetto la Provincia di Salerno è pronta per affrontare tale delicata sfida istituzionale

Salerno, 27 luglio 2016

4 commenti su “Salerno: La Nuova Provincia approva il Piano di Riassetto”

  1. Ma quale Ente di Aria Vasta? Con Salerno che domina la scena politica e finanziaria, consiglieri a maggioranza area agro nocerino sarnese..quale Futuro per altri territori? La legge regionale punta ad integrare i comuni o ad una aggregazione di essi, lArea della Valle del Sele deve andare in questo senso…

    Rispondi
  2. Aslan Eboli e Battipaglia non si fonderanno mai, fattene una ragione più facile che ci fondiamo con Campagna.
    Poi area vasta significa sinergia ottimizzazione, non fusione…questo un tuo cruccio

    Rispondi
  3. Aslan,il nostro futuro sta lontano dalla Napoli che tu ami,ci dobbiamo creare una nuova entità regionale che ci allontani dalla camorra,dalle monnezze e dalle pulcinellerie dei Masaniello con la bandana.

    Rispondi
  4. Il mondo evolve e le Istituzioni si rinnovano, Eboli sarà ,se non vuole essere protagonista del cambiamento, emarginata….. D’altronte basta vedere la figuraccia della politica locale sul polo nascite di Eboli. Per Blazer76 il mio cellulare è 3283051631 possiamo anche confrontarci in pubblico o in privato sulle bandane e sui masanielli…Napoli è stata ed è una grande Capitale…p

    Rispondi

Lascia un commento