‘A Chiena di Campagna 2016: L’evento piú “fresco” dell’estate

Tradizione popolare attraverso corsi d’acqua e degustazioni locali: Ecco ‘a Chiena di Campagna.

In mattinata conferenza stampa di presentazione dell’Estate Campagnese e dell’evento Star…in Chiena, organizzata da: Comune di Campagna, Pro Loco Città di Campagna, con la direzione artistica di GoiComunicare. Sarà presente il sindaco Monaco, l’assessore Cubicciotti, il Presidente della Pro Loco Pierro.

star in chiena
star in chiena

di Annamaria Forte per POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

CAMPAGNA – E’ di sicuro l’evento più fresco dell’estate in provincia di Salerno, il riferimento è ‘a Chiena di Campagna‘. Uno tra gli eventi più caratteristici nel sud Italia è certamente ,si ripete ogni anno durante il ferragosto, la festa che per tradizione allaga le strade del paese con la deviazione parziale del fiume Tenza, affluente del Sele. Un corso artificiale permette all’acqua di percorrere il paese, in cui per l’occasione accorrono turisti curiosi da ogni dove per un evento di grande suggestione e fascino. L’edizione 2016 si svolgerà da domenica 10 luglio a mercoledì 27 agosto.

Le origini.
“Le origini dell’evento si perdono nel tempo. Secondo alcuni la motivazione dell’allagamento della città era legata alla pulizia delle strade e delle botteghe, come avveniva anche a Torino nel 1700 per la pulizia delle strade più importanti. Secondo altri servì per ripulire la città dalla peste del ‘600, quando nel mese di agosto per ripulire le strade cittadine si pensò di deviare il fiume sfruttando la purezza delle sue acque. Altra ipotesi è che il sistema servisse per eliminare gli escrementi degli animali da soma durante il periodo estivo, quando le piogge erano scarse.

Nel 1889 con il restauro del canale artificiale e della pavimentazione del corso Umberto I, il principale corso cittadino, per permettere il deflusso delle acque fluviali evitando così l’allagamento delle abitazioni, si emanava un’ordinanza per avvisare la cittadina dell’allagamento in arrivo.

È dal 1982 che ‘a Chiena si è trasformata in un evento di grande richiamo turistico e di attrattività culturale, con un cartellone di eventi variegato che animano il paese in estate, in attesa dell’evento centrale con l’apertura del canale, nel periodo del ferragosto.

Dal 1994 è la Pro Loco Città di Campagna che gestisce l’appuntamento, occupandosi dell’organizzazione di concerti, rappresentazioni teatrali e animazione, sagre e degustazioni di prodotti locali, mostre, fiere. L’acqua, captata in località Chiatrone, arriva da piazza Melchiorre Guerriero diffondendosi in tutte le vie del centro. Il fiume, lungo 17 km, nasce dalla sorgente Acqua Menecale all’interno dell’oasi naturale del Monte Polveracchio fra il valico Cancello di Sinicoli e la Gola del Malpasso. L’allagamento è provocato meccanicamente tramite un antico sbarramento in pietra. Ma durante l’intero periodo dell’evento molte altre sono le iniziative “bagnate”. ‘A secchiata, per strada ci si diverte e ci si rinfresca a suon di secchiate d’acqua.

La Passaggiata si svolgerà il sabato e la domenica. Chiena di mezzanotte, il 16 agosto a mezzanotte in punto, si apre il canale artificiale che devia l’acqua del fiume e si allaga letteralmente la città, per l’ultima “chiena” dell’anno e per l’evento all’insegna della fescura e del divertimento.”

Anche quest’anno il programma è ricco e sono tantissimi gli appuntamenti a cui partecipare. C’è la “secchiata”: ogni domenica pomeriggio in tenuta da spiaggia e forniti di secchio si scende in strada per lanciarsi reciproche secchiate d’acqua, per combattere la calura estiva e per fare un bagno ristoratore, sempre nel rispetto del prossimo e seguendo i semplici principi del nostro Vademecum.
C’è la “passeggiata”: ogni sabato pomeriggio e domenica mattina tutti in strada con i piedi in acqua senza paura di essere bagnati, magari sorseggiando un drink davanti ai tanti locali che si affacciano lungo il corso principale della città. Famiglie, bambini, ragazzi e anziani, si ritrovano a passeggiare con l’acqua alle caviglie in un clima disteso e festoso tipico dei giorni di festa prima dell’ora di pranzo.

C’è, infine, “‘a chiena di mezzanotte”: il 16 e il 17 agosto a mezzanotte in punto, tra migliaia di turisti, viene “allagata” la città per quella che è l’ultima “chiena” dell’anno. Tra spettacoli musicali e l’insolito scenario notturno, si crea un ambiente suggestivo e quasi surreale che porta l’evento a raggiunge il culmine del suo fascino, regalando ai presenti emozioni irripetibili.

L’iniziativa “Chiena di Gusto” intende valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio campagnese. I ristoratori locali realizzeranno dal vivo piatti della tradizione campagnese utilizzando i prodotti offerti dalle aziende del territorio. “Chiena di Gusto” si svolgerà in Piazza Melchiorre Guerriero tutte le domeniche alle ore 19:00 dal 10 Luglio al 7 Agosto, esclusa Domenica 31 Luglio.

Altra grande novità dell’edizione 2016 sono i quattro appuntamenti del “Chiena Show”. Il Centro Storico di Campagna si trasformerà in un salotto tematico condotto dalla giornalista Rosaria Sica e ripreso dalle telecamere di SUD TV (canale 663 del D.G.T.). Aprirà le danze Dj Francesco, a seguire Matteo Viviani poi sarà la volta di Michele Placido ed infine Maurizio Compagnoni. Si conferma inoltre, per il quarto anno consecutivo, la Summer Cup, l’evento di carattere sportivo a cura dell’Associazione IGNIS. L’evento è stato inserito nel circuito di beach volley “Campania Beach Tour” 2016 una serie di tornei under 18 destinati alle società di volley e beach volley di tutta la Regione Campania, promosso dalla ‪‎Fipav Campania in collaborazione con noi comitati organizzatori locali.

PROGRAMMA 2016

LUGLIO
Domenica 10
11:00 “Chiena Show” con FRANCESCO FACCHINETTI
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
19:00 “Chiena di Gusto”
Sabato 16
15:00 – 16:00 – Passeggiata
Domenica 17
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
19:00 “Chiena di Gusto”
21:00 “Chiena Show” con MATTEO VIVIANI
Sabato 23
15:00 – 16:00 – Passeggiata
Domenica 24
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
19:00 “Chiena di Gusto”
21:00 “Chiena Show” con MICHELE PLACIDO
Sabato 30
15:00 – 16:00 – Passeggiata
Domenica 31
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
AGOSTO
Sabato 6
15:00 – 16:00 – Passeggiata
Domenica 7
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
19:00 “Chiena di Gusto”
21:00 “Chiena Show” con MAURIZIO COMPAGNONI
Sabato 13
15:00 – 16:00 – Passeggiata
Domenica 14
11:30 – 12:30 – Passeggiata
15:30 – 16:30 – Secchiata
Martedì 16 – ‘a Chiena di Mezzanotte
Mercoledì 17 –  ‘a Chiena di Mezzanotte

Campagna, 7 luglio 2016

Lascia un commento