Ambiente e bonifiche da amianto e discariche, la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese incontra il Comitato per le Bonifiche.
Bonifica delle discariche presenti sul territorio e l’attivazione del Piano di Comunicazione Ambientale sono alcuni dei temi trattati nel corso del confronto tra amministrazione comunale e Comitato.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – La sindaca Cecilia Francese ha incontrato nella mattinata di ieri a Palazzo di Città i componenti del Comitato per le Bonifiche composto da Antonio Gazzaneo, Andrea Vicinanza, Angelo Zoppi e Lorenzo Bisceglia.
La bonifica delle discariche presenti sul territorio e l’attivazione del Piano di Comunicazione Ambientale sono alcuni dei temi trattati nel corso del confronto tra amministrazione comunale e Comitato.
Evidenziato il problema di mettere in sicurezza la vecchia discarica del Castelluccio (ex Ismar) e i siti di stoccaggio provvisorio presenti su tutto il territorio comunale.
Attenzione particolare è stata posta alla mancata esecuzione del Piano di Comunicazione Ambientale previsto dal progetto Aarhus con la stipula della convenzione avvenuta nel 2012 e mai attivata.
La convenzione prevede l’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, definisce una serie di diritti del pubblico (individui, associazioni): diritto di accesso alle informazioni ambientali detenute dalle pubbliche autorità; diritto per il pubblico a partecipare nei processi decisionali in materia ambientale esprimendo osservazioni che le pubbliche autorità sono tenute a considerare nella decisione finale.
Altro argomento trattato quello dello smaltimento dell’amianto presente negli edifici privati e individuato attraverso il censimento effettuato dal Comune.
La sindaca Cecilia Francese si è impegnata, anche attraverso l’assessore al ramo avvocato Stefania Vecchio, a studiare soluzioni in tempi brevi e a reperire le risorse necessarie per effettuare gli interventi di messa in sicurezza dei siti di stoccaggio e delle discariche cittadine oltre all’attivazione, in tempi rapidi, del Piano di Comunicazione Ambientale.
Battipaglia, 6 luglio 2016