5 e 6 luglio 2016, ore 18/21:00 Piazza della Repubblica iniziativa, “Porta un libro…. Ritira un gioco”
I ragazzi di “Gioventù ebolitana” insieme all’associazione “Obiettivo Famiglia Federcasalinghe”, hanno organizzato un’iniziativa che tende a riutilizzare in maniera intelligente invece di essere cestinati alla fine dell’anno scolastico.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – I giorni 5 e 6 Luglio 2016 – scrivono: Sonia Senatore, Coordinatrice Provinciale Obiettivo Famiglia Federcasalinghe; Aurelia Altieri, Coordinatrice Cittadina Obiettivo Famiglia Federcasalinghe; Cosimo Altieri e Giada Mangieri, Coordinatori Gioventù Ebolitana – dalle ore 18:00 alle ore 21:00 in Piazza Della Repubblica ogni studente potrà ritirare un gioco a sua scelta tra palloni, puzzle, formine, macchinine, bambole, costruzioni e consegnare un libro che, successivamente, andrà a costituire una Biblioteca Sociale per Ragazzi. L’operazione “PORTA UN LIBRO…RITIRA UN GIOCO”, prevede il ritiro delle seguenti tipologie di testi:
- DIZIONARI ENCICLOPEDICI,
- DIZIONARI DI ITALIANO,
- DIZIONARI DI LINGUE,
- DIZIONARI DI LATINO,
- DIZIONARI DI GRECO,
- NARRATIVA IN GENERE,
- FIABE,ROMANZI ROSA,
- ROMANZI GIALLI,
- CLASSICI DELLA LETTERATURA,
- LIBRI DA CUCINA,
- LIBRI PER CUCIRE,
- LIBRI PER DECOUPAGE,
- LIBRI PER UNCINETTO E MAGLIA,
- LIBRI PER RICAMO,
- LIBRI DA COLORARE,
- LIBRI PER ESAME DI GUIDA.
Inoltre ricordiamo che NON SI RITIRANO: testi scolastici, enciclopedie, videocassette e cd, testi non inclusi nella tipologia richiesta. L’intento del progetto è quello di spronare i ragazzi ad avere momenti di socializzazione e aggregazione con i giocattoli distribuiti, piuttosto che saperli sterilmente “isolati” al pc e al tablet, oltre che a fornire testi ai ragazzi meno fortunati tramite la costituzione di una biblioteca sociale. L’estate è fatta per vivere all’aria aperta, in compagnia e spensieratezza e lasciamo che i bambini tornino a giocare.
Eboli, 4 luglio 2016