Battipaglia, presentata a Palazzo di Città la Giunta Francese. Nella formazione osservata la parità di genere.
Individuate sei aree di interventi: Al vicesindaco Tozzi, personale, VVUU, Sanità, protezione civile; alle tre donne, Toriello , Catarozzo e Vecchio, Legalità, Finanza, Territorio e Ambiente; LLPP Provenza; Bene comune Onnembo; Sociale Gioia.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – E’ stata presentata questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo di Città, la nuova giunta comunale guidata dalla neo sindaca Cecilia Francese. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa e a poche ore dalla proclamazione degli eletti in consiglio comunale.
Sei gli assessori, tre donne e tre uomini, più il vicesindaco. Questa la composizione della squadra di governo che affiancherà la sindaca nella sua azione amministrativa. Il sistema prefigurato per l’azione amministrativa è strutturato nel modo che segue: il sindaco manterrà le deleghe circa lo Sviluppo economico – intrapresa ai progetti di sviluppo, SUAP, cultura e teatro, banco alimentare, politiche giovanili, ottimizzazione e sviluppo aree comunali.
Al vicesindaco saranno conferite le deleghe circa il personale e le risorse umane, i vigili urbani, la protezione civile e la sanità. Le sei macro aree di cui vi accennavo prima sono così individuate:
- Area della legalità – trasparenza, avvocatura, contenzioso, servizi demografici e affari generali;
- Area economico finanziaria – tributi, bilancio, lotta agli sprechi, ottimizzazione delle risorse, baratto amministrativo;
- Area territorio – ambiente, urbanistica, analisi e riduzione dei rischi territoriali, edilizia pubblica e privata;
- Area tecnica – lavori pubblici, infrastrutture, manutenzione, viabilità, servizi a rete;
- Area dedicata al bene comune e alla bellezza – ristrutturazione, rilancio e sviluppo aziende speciali e partecipate – innovazione di sistema, gestione efficiente dei sistemi di base della macchina amministrativa, ciclo integrato dei rifiuti, educazione civica ed educazione ambientale;
- Area sociale – assistenza e solidarietà, piano di zona, sport, istruzione, spettacolo, tempo libero e svago.
Le squadre assessoriali saranno formate assegnando obiettivi e tempi per ogni sub delega. In tal modo la città si potrà avvalere di capacità e idee che guideranno la trasformazione della città, con tante piccole azioni coordinate.
La squadra assessoriale è la seguente:
- Vicesindaco con delega – Dott. Ugo Tozzi
- Area della legalità – Avvocato Laura Toriello
- Area economico finanziaria – dott.ssa Gabriella Catarozzo
- Area territorio e ambiente – Avvocato Stefania Vecchio
- Area tecnica – lavori pubblici – Avvocato Giuseppe Provenza
- Area dedicata al bene comune e alla bellezza – dott. Marco Onnembo
- Area sociale – dott. Michele Gioia
Battipaglia, 30 giugno 2016