Ecoballe: “De Luca non racconta la verità e sulla non rimozione continua con l’annuncite”; denuncia il Consigliere Regionale del M5S Viglione.
Viglione: “Ci risulta che l’attività presso i siti di stoccaggio è praticamente assente. Eppure una nota dell’azienda appaltatrice del Lotto 6 Vibeco, ci rassicurava che dopo i ‘rallentamenti’ dal 20 giugno si avviava a pieno regime il trasferimento delle ecoballe”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
NAPOLI – «De Luca – Si legge in una nota che ci è pervenuta dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione, segretario della Commissione Ambiente – continua a raccontare balle, ora addirittura afferma che si stanno portando fuori regione 550 tonnellate al giorno di ecoballe. Un volume di rifiuti che dovrebbe corrispondere quotidianamente a un traffico elevato di camion, e così non è.
Da notizie di organi di stampa seguite da nostre verifiche – aggiunge Viglione – ci risulta che, l’attività presso i siti di stoccaggio risulta praticamente assente. Eppure con una nota ufficiale l’azienda Vibeco, appaltatrice di rimozione del lotto 6, ci rassicurava che dopo i ‘rallentamenti’ delle scorse settimane dal 20 giugno sarebbe stato avviato a pieno regime il trasferimento delle ecoballe, che di fatto non sta avvenendo.
Una situazione assurda – per il Consigliere regionale del M5S – che avvalora ulteriormente le richieste di chiarezza su queste operazioni presentate a Vincenzo De Luca e Fulvio Bonavitacola in una nostra specifica interrogazione – che sottolinea – in merito alle garanzie poste alla base delle procedure di gestione e smaltimento delle ecoballe.
Dopo le imbarazzanti giustificazioni con cui si è tentato di spiegare i ritardi passati delle operazioni, De Luca in preda alla solita “annuncite” – prosegue – rilancia con numeri al lotto che non trovano riscontro con la realtà.
Non esiste la bacchetta magica – conclude il Consigliere regionale pentastellato Vincenzo Viglione – e lo sanno bene i campani ormai stufi di essere presi in giro e che pretendono serietà nella gestione di temi dirimenti nel panorama della tutela dell’ambiente e della salute».
Napoli, 23 giugno 2016