Il Sindaco Francese ricorda Ferdinando Guarino: Il giornalista di Battipaglia

È morto il Cav. Ferdinando Guarino: Il Giornalista di Battipaglia. Cordoglio dal Sindaco Francese e dal Presidente dell’OdG Lucarelli.

Guarino, uno dei primi giornalisti della città. Con la sua penna, collaborando con diversi e prestigiose testate, ha raccontato cronaca e politica di Battipaglia: dalla scomparsa del Sindaco Rago ai moti del ’69.

Ferdinando Guarino
Ferdinando Guarino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Il sindaco Cecilia Francese è vicina alla famiglia Guarino-Sorrentino per la morte del caro Cav. Uff. Ferdinando Guarino. Il primo cittadino di Battipaglia abbraccia affettuosamente i figli alberto, Elvira e Massimo e la moglie Lina Sorrentino.

Ferdinando Guarino è stato uno dei primi giornalisti che può annoverare la città di Battipaglia. Attraverso la sua penna ha raccontato la cronaca e la politica di Battipaglia, a cui si è sempre detto orgoglioso di appartenere da tre generazioni.

Ha siglato articoli divenuti un’attenta testimonianza dei fatti più salienti della storia di questa città, come la scomparsa del sindaco Rago e la rivolta del 1969. Ha dimostrato che un giornalista, per poter svolgere al meglio il proprio lavoro, ha bisogno di un carattere tanto testardo quanto audace, la giusta professionalità ed il coraggio di saper andare controcorrente, anche a costo di crearsi dei nemici.

Dal 1947 ha descritto gli accadimenti della è provincia di Salerno sulle pagine de Il Tempo, fino alla fine degli anni ’70, quando ha iniziato a scrivere per l’agenzia di stampa Ansa ed altre importanti testate, come Il Giornale, La Gazzetta del Sud, Il Corriere canadese ed Il Corriere di Salerno. Nell’ultimo periodo della sua carriera si è dedicato soprattutto alla cronaca sportiva, diventando, in questo settore, il riferimento dei tanti giornali con cui ha collaborato.

Appresa la notizia della morte del Cav. Uff. Ferdinando Guarino, è giunto dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli un messaggio di cordoglio:

L’Ordine dei giornalisti della Campania è vicino ai familiari del Cavaliere Ufficiale Ferdinando Guarino, uno dei decani della nostra professione in Campania, un giornalista che attraverso la sua penna raffinata ha raccontato per decenni la cronaca, la politica e lo sport di Battipaglia su diverse testate prestigiose come Il Tempo, l’agenzia Ansa, Il Giornale, La Gazzetta del Sud, Il Corriere canadese, Il Corriere di Salerno“.

Battipaglia, 23 giugno 2016

Lascia un commento