Martedì 28 giugno, ore 20.00, Festa europea della musica e… si festeggia il solstizio d’estate.
Dal sacro al rinascimentale, al profano, al tradizionale napoletano, al pop e al gospel, generi e stili diversi, aperta tutti: amatori o professionisti che hanno voglia di esprimersi.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – La festa europea della musica è una grande manifestazione popolare che si tiene ogni anno per celebrare il solstizio d’estate; è una festa aperta a tutti i partecipanti amatori o professionisti, che desiderano esibirsi di fronte ad un pubblico.
La Festa della Musica è l’occasione di creare un linguaggio musicale aperto, ed ha un carattere soprattutto spontaneo. Lanciata in Francia nel 1982, la festa della musica è diventata un fenomeno europeo che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo. Dal 2009, in Italia la festa della musica è patrocinata dal Ministero dei Beni e Attività Culturali con l’obiettivo di sviluppare e coinvolgere sempre più città all’evento musicale che celebra il solstizio d’estate, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare.
L’evento è promosso dalla FENIARCO (Federazione Nazionale italiana Associazioni Corali), dall’ARCC (Associazione Regionale Cori Campani), Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e dall’Associazione Culturale “I Cantori di San Lorenzo”.
“Eburum in Canto” è una rassegna corale itinerante che si svolgerà nei luoghi storici di Eboli, nell’ambito della manifestazione ”Eburum – Eboli”. Organizzata dal Comune di Eboli, la rassegna vedrà la partecipazione di 5 cori polifonici dell’Associazione Regionale Cori Campani e una musicista all’arpa.
I cori si differenzieranno per genere e stile: dal sacro al rinascimentale, al profano, al tradizionale napoletano, al pop e al gospel.
Le sedi scelte per i concerti sono le seguenti:
Chiesa delle Monache Benedettine, Sala Concerto di San Lorenzo, Chiostro del Complesso Monumentale San Francesco – Museo Archeologico, Giardino del ristorante “Il Papavero-Piazzetta “C. Vestuti” per il concerto di tutti i cori.
Eboli, 16 gennaio 2016